Come scegliere la scheda MicroSD e la scheda SD

Dallo smartphone al tablet, passando per la macchina fotografica, sono molti i dispositivi dove possiamo inserire una scheda di memoria SD card o MicroSD. Le MicroSD tuttavia non sono tutte uguali, e in questo articolo vediamo come scegliere quella giusta

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Se avete uno smartphone o un tablet Android ci sono buone possibilità che sia possibile aggiungere una scheda microSD per avere più memoria disponibile. Inoltre le stesse schede di memoria MicroSD sono usate anche sulla maggior parte della macchine fotografiche, reflex, mirrorless o compatte.

Ma quale scheda MicroSD scegliere? In commercio ce ne sono molte, e le differenze riguardano la capacità e la velocità di trasferimento. Prima di tutto bisogna chiedersi quanto spazio in più ci serve, ma anche quanto possiamo aggiungerne.

sandisk 01

In linea di massima con le schede MicroSD vale la regola "più grande è, meglio è". Cercheremo quindi di prendere la scheda più capiente che ci possiamo permettere. Da tenere d'occhio, oltre al prezzo, anche la compatibilità del dispositivo. Alcuni smartphone sono compatibili solo con schede fino a 32 GB, altre fino a 64 GB e così via. Spesso se mettiamo una scheda microSD più grande funziona tutto, ma non si può mai essere sicuri al 100%.

Ci sono tre tipi di schede: SD, SDHC ed SDXC. Le schede SD arrivano al massimo a 2 GB e praticamente non sono più in commercio Le schede SDHC arrivano fino a 32 GB, e sono le più comuni. Le schede SDXC (SD eXtended Capacity) arrivano fino a 128 GB. Il massimo teorico è 2 terabyte.

Classe della scheda microSD

Con i dispositivi elettronici, che sia uno smartphone o un computer, la velocità della memoria ha sempre una certa importanza. Se i dati sono su una memoria veloce ci vorrà meno tempo per aprire una fotografia, ma anche per scattarla, per aprire un'applicazione, per copiare i file e così via.

Anche in questo caso, il consiglio è cercare sempre la scheda MicroSD più veloce possibile. In alcuni casi è una necessità. La velocità di una scheda MicroSD è indicata sulla confezione, sulla scheda stessa, e nella descrizione del prodotto (nei negozi online).

Micro DiskSpeedTest 1GB
Micro DiskSpeedTest 2GB
Micro DiskSpeedTest 3GB
Micro DiskSpeedTest 5GB

Test di velocità su una MicroSD Sandisk di ultima generazione

Come regola generale le schede SD di questo tipo hanno basse prestazioni ed è consigliabile scegliere quelle della categoria UHS-I o UHS-II. Tra l'altro è anche difficile trovare in commercio schede MicroSD o SD di classe 2,4 o 6. Le schede MicroSD o SD di classe 10 si trovano con difficoltà, invece.

Al momento dell'acquisto, quindi, sarà preferibile prendere in considerazione solo schede UHS 1 o UHS 2.

  • Schede MicroSD di classe 2: velocità minima di scrittura 2 MB/s (megabyte al secondo)
  • Schede MicroSD di Classe 4: velocità minima di scrittura di 4 MB/s
  • Schede MicroSD di classe 6: velocità minima di scrittura d 6 MB/s
  • Schede MicroSD di classe 10: velocità minima di scrittura di 10 MB/s
  • Classe UHS 1: velocità minima di scrittura di 10 MB/s
  • Classe UHS 3: velocità minima di scrittura 30 MB/s

Le classi 2, 4, 6 e 10 sono indicate con il numero corrispondente sulla scheda di memoria.

Le classi UHS 1 e UHS 3 sono indicate con il numero corrispondente all'interno di una "U".

Potete trovare un corposo elenco di MicroSD class 10 UHS da acquistare direttamente su Amazon.

MicroSD UHS-I U1 e MicroSD UHS-II, velocità del bus

Molte macchine fotografiche e alcuni smartphone hanno la funzione "Raffica", che serve per scattare tante fotografie in poco tempo. La misura è FPS (Frame Per Second) e dice quante immagini vengono scattate ogni secondo.

sandisk 02

Per fare fotografie a raffica ci vuole una scheda MicroSD molto veloce. Visto che una foto fatta con una reflex persa diversi MB, se vogliamo salvarne 3, 4 o anche più in un secondo ci vuole almeno una scheda MicroSD di classe 10 o UHS 1.

Questo parametro di per sé potrebbe però non essere sufficiente per raffiche molto veloci oppure per girare video in FullHD o 4K. Serve anche un bus di dati molto veloce, che troviamo sulle MicroSD UHS-I e MicroSD UHS-II.

SD DiskSpeedTest 1GB
SD DiskSpeedTest 2GB
SD DiskSpeedTest 3GB
SD DiskSpeedTest 5GB

Test di velocità su una MicroSD Sandisk di ultima generazione - con adattatore SD

Il valore UHS è indicato con il corrispondente numero romano, quindi "I" oppure "II" sulla scheda di memoria.

  • UHS Speed Class-I U1. In questo caso la velocità minima e costante è 10 MB/s, e non è mai di meno. Così le prestazioni sono garantite.
  • UHS Speed Class-I U3: la velocità minima garantita è 30 MB/s. Necessaria per smartphone e fotocamere che registrano in 4K, o per macchine fotografiche con alte velocità in modalità Raffica.

Esistono anche le MicroSD UHS Speed Class-II, U1 e U3. Non sono molto comuni e di solito vengono scelte solo per usi professionali molto specifici. Hanno una velocità minima molto alta, 156 o 312 MB/s. Se vi interessano questi modelli potete vederne alcuni in vendita qui.

81Uer8CFy0L  SL1500

Ricapitolando

Su una scheda MicroSD possiamo vedere

  • SDHC o SDXC
  • Un numero che riporta la capacità in gigabyte
    • Un numerino in un cerchio: 2, 4, 6 o 10. Più alto è, meglio è. Di solito sono tutte di categoria 10. Oppure:
    • Una piccola U con all'interno il numero 1 o il numero 3. Quelle con il numero 3 sono più veloci.
    • Il numero romano I oppure II, che indica le prestazioni del bus di trasferimento dati. Il numero II indica prestazioni migliori.

Avremo quindi, tipicamente, un numero che indica la capacità e indicazioni come

  • SDHC UHS-I 1
  • SDXC UHS-I 3
  • SDXC UHS-II 3

Con queste semplici informazioni è semplice scegliere la scheda SD o MicroSD più adatta alle nostre esigenze. Come regola generale, comunque, dovremmo sempre cercare il prodotto migliore che ci possiamo permettere.

Samsung MB-MP128DA/EU Samsung MB-MP128DA/EU
  

Lexar Professional Lexar Professional
  

Sandisk SDSDXPA-128G-G46 Sandisk SDSDXPA-128G-G46