Android

Companion app di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain in arrivo su Android ed iOS

La moda delle Companion App sta spopolando in questi ultimi anni, tanti sono i videogiochi per console che hanno un'applicazione di supporto da usare su smartphone e tablet, tuttavia il più delle volte si sono rivelate applicazioni di utilità pressoché nulla.

Uno dei pochi videogiochi con una solida companion app è stato Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, che permetteva una vera interazione in tempo reale tra smartphone e console, rendendola un'applicazione che aggiungeva veramente qualcosa all'esperienza di gioco.

Mgsv TPP

Anche se l'applicazione era eccellente però, il titolo a cui era dedicata era abbastanza breve e scarno di contenuti. La base della companion app in questione è stata dunque ora ripresa per crearne una nuova tutta dedicata a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain che, al contrario del prequel, è un videogioco molto vasto nel quale l'utilizzo della companion app potrebbe risultare quasi fondamentale.

La companion app svolge diverse funzioni, ma quella principale permette di trasformare il nostro smartphone o tablet nell'iDroid di Snake permettendoci di sostituire qualsiasi funzione che il dispositivo svolge nel gioco. Una delle più interessanti è la possibilità di visualizzare la mappa direttamente sul nostro smartphone o tablet, perché al contrario di molti altri videogiochi, The Phantom Pain punta sul realismo e non include la mappa nell'interfaccia utente. Infatti, per visualizzarla dovrete aprire un menù a parte, azione che rende il protagonista vulnerabile al fuoco nemico.

MGSV TPP Companion App

In modo simile a quella vista in Ground Zeroes, anche quest'app dovrebbe permetterci di selezionare i brani musicali e consultare le informazioni relative alle missioni in corso. Tuttavia, le possibilità di The Phantom Pain sono ancora maggiori rispetto a quelle del prequel, quindi è sicuro che questa nuova companion app nasconda caratteristiche inedite.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain Companion App approderà su Android ed iOS il 1° settembre 2015 contemporaneamente alla distribuzione del capitolo principale. Sarà compatibile esclusivamente con PlayStation 3, PlayStation 4 ed Xbox One; ciò significa che i possessori della versione PC ed Xbox 360 dovranno farne a meno.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Day-One Edition Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – Day-One Edition
  Metal Gear Solid V – Steelbook Edition – PlayStation 4
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes Metal Gear Solid V: Ground Zeroes