Comparativa: otto telefoni cellulari a confronto

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

I telefoni cellulari sono ormai del tutto adatti a sostituire sia i lettori MP3 sia, almeno in parte, le macchine fotografiche digitali; mentre una macchina digitale è insostituibile, perché scatta foto di qualità superiore, il lettore MP3 può essere sostituito da un telefono cellulare. In effetti i lettori integrati nei telefonini sono praticamente identici ai lettori MP3 dedicati, e offrono l'enorme vantaggio di poter telefonare ed ascoltare musica portando con sé un unico dispositivo mobile anziché due. La memoria interna del cellulare è piuttosto limitata e quindi si possono trasferire solo poche canzoni, ma basta inserire una scheda di memoria nello slot integrato del cellulare per memorizzare interi album. È possibile anche muoversi tra i brani per artista, per canzone, per album e creare anche delle vere e proprie playlist.

Quali cuffie usare?

I telefoni cellulari, oltre ad avere in sostanza le stesse funzionalità dei lettori MP3, hanno anche lo stesso genere di cuffie che si trovano con i lettori, vale a dire cuffie di pessima qualità, ottime come auricolari vocali ma scadenti per ascoltare musica. Di conseguenza è quasi sempre consigliabile sostituire queste cuffie con altre di migliore qualità. Sfortunatamente i telefoni con uscita audio standard (jack da 3,5 mm) sono pochissimi, infatti la maggior parte ha una uscita audio proprietaria e l'adattatore non viene quasi mai fornito.

Tuttavia i telefonini, a differenza dei lettori MP3, dispongono della tecnologia bluetooth che ritroviamo solo su alcuni lettori Samsung e Sandisk. In questo modo è possibile collegare una cuffia o degli auricolari bluetooth compatibili con il profilo A2DP, che possono essere usati anche come normali auricolari per rispondere alle telefonate. Inoltre, il profilo AVRCP permette di comandare il lettore MP3 a distanza, regolando il volume e cambiando brano senza bisogno di agire sulla tastiera del telefonino.