Nokia 5310 Xpress Music: il telefono virtuoso

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia 5310 Xpress Music: il telefono virtuoso

Il 5310 è un telefono molto sottile e pratico, nonché un ottimo lettore MP3.

Ergonomia e design

Costruito interamente in plastica nera e rossa, questo telefono colpisce subito per le sue rifiniture molto curate e per l'ingombro ridotto. Molto sottile e leggero, è anche pratico, grazie alla sua tastiera dai pulsanti leggermente bombati, che facilitano la digitazione, anche se possono risultare un po' piccoli per chi ha le dita grosse. Il pad di navigazione è piacevole e semplice da usare, e il telefono si personalizza in pochi minuti. L'interfaccia è quella consueta, con i menu in forma di icone, chiare e comprensibili anche per i meno esperti.

Schermo

Lo schermo è preciso ed è in grado di visualizzare 16 milioni di colori.

Dotazione

Il Nokia 5310 è un telefono tri-band che si limita, però, solo allo standard EDGE come connessione ad alta velocità per internet. Tre pulsanti dedicati sul bordo sinistro consentono di comandare il lettore MP3. L'uscita audio è in formato standard, ovvero 3,5 mm, per cui si può ascoltare la musica con un qualsiasi paio di cuffie. Il telefono dispone di Bluetooth stereo, per collegare un paio di cuffie stereo senza fili. La memoria interna è un po' limitata, solo 30 MB, ma è espandibile inserendo una scheda microSD nell'apposito slot. Completa il tutto una porta USB, sfortunatamente in formato non standard ma microUSB, non molto diffuso.

Funzioni multimediali

La fotocamera non è certo il pezzo di forte di questo cellulare, infatti la risoluzione è limitata a soli 2 Mpixel e le foto che genera risultano rumorose e poco precise.

I video, come sempre, sono di infima qualità, e praticamente inutilizzabili.

Questo cellulare ruota tutto intorno al suo lettore MP3 integrato, che dispone delle abituali funzioni di ricerca e permette di creare anche delle playlist, cosa impossibile su molti lettori MP3. Il tutto è completato da un sintonizzatore FM con RDS.

Autonomia

L'autonomia è buona e non è necessario ricaricare quotidianamente la batteria.

Conclusioni

Così come il T650i, il Nokia 5310 Xpress Music è un cellulare pratico, che si limita alla semplice connessione EDGE. È chiaramente pensato per chi vuole sostituire il lettore MP3 con un telefono non troppo costoso.

Caratteristiche

  • Reti: tri-band, EDGE, GPRS
  • Dimensioni/peso: 103,8 x 44,7 x 9,9 mm/71 g
  • Schermo: 240 x 320 pixel, 16 milioni di colori
  • Risoluzione foto: 2 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC, WMA, sintonizzatore radio FM RDS
  • Connessioni: Bluetooth 2.0 (A2DP), micro USB
  • Memoria: 30 MB di memoria interna + lettore di schede microSD

Autonomia misurata: 105 ore

I pro

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Buona impugnatura
  • Uscita audio standard

I contro

  • Foto di bassa qualità
  • Presa USB non standard (microUSB)

Prezzo medio: 235 euro