Nokia N76: elegante

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia N76: elegante

Il Nokia N76 altro non è che la versione finlandese del famoso Motorola RazR, cellulare che ha riscosso un grandissimo successo.

Ergonomia e design

L' N76 è un elegante telefono a conchiglia, sottile ma piuttosto largo. L'impugnatura è buona anche se non è facilissimo aprirlo con una mano sola. Le rifiniture sono eccellenti, ma lo schermo esterno non è antigraffio, quindi meglio non tenerlo nella stessa tasca in cui mettete le chiavi. La tastiera ultrapiatta ha dei piccoli rilievi su ciascun tasto, che facilitano la digitazione, tuttavia la composizione degli SMS richiede un po' di pratica per evitare errori. In posizione chiusa, troviamo il display esterno e 3 pulsanti dedicati per comandare il lettore MP3 senza dover per forza aprire il telefono. Analogamente agli altri modelli della serie N, anche su questo troviamo il sistema operativo Symbian, ottimo sia a livello di ergonomia che di funzionalità.

Schermo

Il display principale è d'ottima qualità, sia per la definizione sia per la resa dei colori, il trattamento antiriflesso è buono. Ciò nonostante risulta difficile l'uso alla luce del sole, poiché l'involucro metallico genera molti riflessi. Un secondo display permette di visualizzare le informazioni principali senza aprire il telefono.

Dotazione

La serie N è quella messa meglio in casa Nokia quanto a dotazione. L'N76 non è un'eccezione: infatti, oltre ad essere un telefono quadri-band, dispone di connessione EDGE e 3G, per scambiare dati ad alta velocità, guardare la TV e fare videochiamate. Ha il bluetooth ma non c'è traccia del profilo A2DP, né di WiFi e HSDPA, nonostante il prezzo elevato di questo cellulare. Se sono funzioni che potrebbero tornarvi utili, meglio scegliere un altro modello. Uno dei punti di forza dell'N76 sta nelle uscite, tutte in formato standard: sia l'uscita audio con il suo jack 3,5 mm, sia l'uscita USB che permette di trasferire file e sincronizzare il telefono con il PC. La posizione di queste due prese tuttavia non è molto felice, perché si trovano sulla cerniera del telefono, e sono impossibili da usare a cellulare aperto. La memoria interna non è molto ampia, ma è espandibile con schede microSD.

Funzioni multimediali

Le fotografie sono di media qualità, e soggette ad un rumore abbastanza visibile.

I video sono di qualità accettabile, grazie alla risoluzione piuttosto elevata, di 320 x 240 pixel.

Il lettore MP3 integra le ormai consuete funzioni di ricerca, come quella per artista o per album. L'uscita audio standard permette di collegare qualsiasi tipo di cuffie a proprio piacimento, ed i pulsanti sotto il display esterno sono molto pratici per gestire il lettore integrato senza essere costretti ad aprire il telefono.

Autonomia

L'autonomia è buona, anche durante un uso intensivo. Solo la connessione 3G tende a consumare rapidamente la batteria, che in tal caso andrà ricaricata quotidianamente.

Conclusioni

Il Nokia N76 è un bel telefono, un po' voluminoso, ricco di funzioni ma venduto ad un prezzo molto elevato. A cifre simili si trovano cellulari 5 Mpixel, altrettanto belli e con più funzioni.

Caratteristiche

  • Reti: quadri-band, 3G, EDGE, GPRS
  • Dimensioni/peso: 106,5 x 52 x 13,7 mm / 115 g
  • Schermo: 240 x 320 pixel, 16 milioni di colori
  • Risoluzione foto: 2 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, radio FM
  • Connessioni: Bluetooth 2.0 (A2DP), mini USB 2.0
  • Memoria: 26 MB di memoria interna + lettore di schede microSD

Autonomia misurata: 96 ore

I pro

  • Buono schermo
  • Video di discreta qualità

I contro

  • Prezzo abbastanza elevato
  • Presa USB e uscita audio non facilmente accessibili

Prezzo medio: 350 euro