Sagem My511X: il design non ha prezzo

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sagem My511X: il design non ha prezzo

Sagem, con il suo My511X, vuole dimostrare che il design ricercato non solo è prerogativa dei cellulari più costosi.

Ergonomia e design

Il 511X è molto sottile ed ha ottime rifiniture, che non hanno nulla da invidiare ai telefonini di fascia alta. La parte anteriore, in plastica nera laccata, ospita la tastiera ultra piatta, ed è piacevole da vedere. Temevamo il peggio, ma la tastiera si è dimostrata molto pratica e reattiva durante la digitazione di numeri di telefono ed SMS. L'interfaccia è un po' meno bella da vedersi rispetto a quella utilizzata da altri telefoni, le icone sono meno ricercate ma comunque di immediata comprensione.

Schermo

Lo schermo tradisce il prezzo di questo cellulare, infatti i pixel sono chiaramente visibili a occhio nudo e gli angoli di visione molto limitati, quindi per poter leggere correttamente il display bisogna sempre tenere esattamente di fronte a sé il telefono.

Dotazione

La dotazione è limitata all'essenziale: telefonino tri-band con connessione che non va oltre l'oramai superato GPRS, poco adatto per usarlo come modem ad alta velocità. Non manca, tuttavia, il bluetooth ed un lettore di schede di memoria microSD, per espandere i 32 MB di memoria di interna.

Funzioni multimediali

Il 511X è uno dei pochi telefoni di fascia bassa a montare un sensore da 1,3 Mpixel, migliore rispetto alla comune VGA. Le fotografie scattate si sono rivelate poco precise e la qualità peggiora non appena le condizioni d'illuminazione non sono ideali.

I video girati si sono dimostrati di bassa qualità e del tutto inutilizzabili.

Il lettore MP3 non è sofisticato come quelli integrati in altri telefonini più costosi; inoltre, l'assenza del bluetooth stereo e di una uscita audio standard non permettono di utilizzare facilmente un paio di auricolari diversi da quelli forniti in dotazione. Difficilmente il lettore del 511X potrà sostituire un buon lettore MP3 dedicato.

Autonomia

La batteria del 511X ha mostrato una buona autonomia, anche con il  bluetooth acceso.

Conclusioni

Il Sagem My511X è un telefonino economico, adatto a chi vuole spendere poco e cerca un prodotto rifinito, curato e con alcune funzioni multimediali di base.

Caratteristiche

  • Reti: tri-band, GPRS
  • Dimensioni/peso: 107 x 46 x 10 mm/90 g
  • Schermo: 128 x 160 pixel, 65K colori
  • Risoluzione foto: 1,3 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC
  • Connessioni: Bluetooth, USB 2.0
  • Memoria: 32 MB di memoria interna + lettore di schede microSD

Autonomia misurata: 130 ore

I pro

  • Bel design e buone rifiniture
  • Prezzo molto basso

I contro

  • Schermo di bassa qualità
  • Lettore MP3 integrato poco sofisticato

Prezzo medio: 130 euro