Samsung U100: sempre più sottile

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung U100: sempre più sottile

Il Samsung U100 è l'erede dell'X820: i due modelli, infatti, si assomigliano come due gocce d'acqua. Ben messo a livello di funzioni multimediali, si trova ad un prezzo ragionevole.

Ergonomia e design

L' U100 è ancor più sottile del precedente X820, con uno spessore di soli 5,9 mm; è anche leggerissimo, tanto che ci si può dimenticare di averlo con sé, una volta che lo si mette in tasca. Ma, come sempre, c'è anche il rovescio della medaglia. Il primo è che l'impugnatura non è ottimale, il secondo è che la tastiera, pur avendo pulsanti abbastanza ampi, è troppo piatta e gli errori di digitazione sono frequenti. L'interfaccia è costituita da un menu principale a icone, e da sotto-menu testuali.

Schermo

Lo schermo è di buona qualità, nonostante la sua definizione sia inferiore a quella di altri cellulari, infatti risulta molto luminoso e con un buon contrasto. La leggibilità alla luce del sole può peggiorare, anche se il telefono dispone di una modalità dedicata per l'uso in pieno giorno.

Dotazione

Come i due cellulari precedenti, l' U100 è un telefono tri-band. Ha solo la connessione EDGE per navigare in internet e scambiare dati. La consueta porta proprietaria Samsung permette di ricaricare la batteria, scambiare dati con i PC mediante la porta USB e collegare le cuffie fornite in dotazione. La memoria interna è piuttosto generosa  (ben 70 MB), ma, vista l'assenza di uno slot per schede di memoria, rischia di saturarsi in fretta. Il Bluetooth è compatibile con il profilo A2DP e permette quindi di collegare una cuffia stereo bluetooth.

Funzioni multimediali

Pur essendo molto sottile, l'U100 ospita nella parte posteriore una fotocamera da 3,15 Mpixel, con numerose regolazioni possibili, che produce foto di buona qualità, con un leggero eccesso di rumore.

A differenza dei due cellulari appena testati, l'U100 gira video di qualità accettabile, anche se a volte l'effetto puzzle diventa molto marcato.

Il lettore MP3 è di buona qualità, ma è meglio utilizzarlo insieme a cuffie stereo bluetooth, per sostituirle a quelle in dotazione, davvero di bassa qualità. Senza un slot di espansione, i 70 MB di memoria si fanno stretti, e il numero di brani memorizzabili è piuttosto esiguo.

Autonomia

L'U100 ha una autonomia molto limitata e sarà necessario ricaricare spesso il cellulare, soprattutto se viene utilizzato per lunghe conversazioni.

Conclusioni

Il Samsung U100 è molto leggero e sottile, utile per chi vuole avere un telefono che, una volta messo in tasca, non risulti fastidioso. Il rovescio della medaglia di questo piccolissimo spessore è che l'autonomia della batteria lascia molto a desiderare.

Caratteristiche

  • Reti: tri-band, EDGE, GPRS
  • Dimensioni/peso: 105,5 x 50 x 5,9 mm / 57 g
  • Schermo: 220 x 176 pixel, 256K colori
  • Risoluzione foto: 3,15 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC, WMA
  • Connessioni: Bluetooth 2.0 (A2DP), USB 2.0
  • Memoria: 70 MB di memoria interna

Autonomia misurata: 68 ore

I pro

  • Molto sottile e leggero
  • Numerose funzionalità

I contro

  • Autonomia limitata
  • Nessun lettore di schede di memoria

Prezzo medio: 190 euro