Sempre più pixel

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sempre più pixel

La corsa ai pixel, oltre al mercato delle digitali compatte, tocca anche quello dei telefoni cellulari. A tal proposito, vi rimandiamo al nostro precedente articolo dedicato ad alcuni cellulari con fotocamera da 5 Mpixel (Comparativa: cellulari con fotocamera da 5 Megapixel). Cinque Mpixel sono un valore a partire dal quale è ragionevole pensare di fare qualche stampa su carta o degli ingrandimenti; il sensore da 5 Mpixel è stato abbinato ad un sistema autofocus e ad un flash. Le aziende hanno intenzione di andare oltre, infatti Samsung ha già annunciato la presentazione di un telefono con fotocamera 5 Mpixel dotato di un vero zoom ottico 3x, le cui dimensioni saranno comunque ragionevoli.

La cosa che riesce peggio, anche con questi moderni e costosi telefoni cellulari, sono i video, la cui immagine è piccola come un francobollo e afflitta da un evidente "effetto puzzle".

Sempre più veloci

I telefoni cellulari sono a volte utilizzati anche come modem, collegandoli ad un PC portatile. In questi casi è raccomandabile utilizzare un telefonino con connessione 3G (384 kbits/s), a meno di voler tornare indietro di anni e anni, all'era pre-ADSL, e navigare alla stessa velocità di un modem 56K. I telefoni HSDPA hanno una banda massima teorica di 4 Mbit/s, anche se gli operatori tutt'ora la limitano a meno di 2 Mbit/s. Non dimentichiamo però la connessione EDGE, più lenta, con i suoi 250 kbit/s, ma che ha una maggiore copertura di rete. Ed è disponibile su molti più telefoni cellulari.

Piccoli e belli

I produttori hanno ben compreso l'importanza del design, infatti, qualsiasi sia il prezzo del cellulare in questione, anche i modelli più economici sono diventati piuttosto sottili e abbastanza curati dal punto di vista estetico. Al momento dell'acquisto è bene tenere a mente due aspetti pratici davvero fondamentali: l'impugnatura del telefono e la sua tastiera, che deve essere sufficientemente grande e facile da usare, soprattutto per chi scrive spesso messaggi.