Sony Ericsson T650i: un cellulare a parte

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Ericsson T650i: un cellulare a parte

Questo piccolo e sottile telefono 3G è ben dotato a livello di connettività, e la sua tastiera, davvero atipica, gli da un certo tocco di originalità.

Ergonomia e design

La tastiera è molto particolare, costituita da tanti piccoli quadratini che, al principio, ci hanno fatto sospettare sul comfort d'utilizzo. Tuttavia, dopo averlo provato, siamo rimasti piacevolmente sorpresi, infatti la tastiera si è dimostrata precisa e piacevole da usare. Paradossalmente, questi piccoli tasti sono molto indicati per chi ha le dita grosse. Le rifiniture sono ottime, l'involucro in metallo è molto curato e lo schermo è realizzato in vetro minerale antigraffio. L'interfaccia è costituita da una serie di icone, di facile comprensione.

Schermo

Lo schermo in vetro minerale antigraffio ha degli ottimi angoli di visione, ed un trattamento antiriflesso molto efficace. Lo schermo visualizza “soltanto" 265000 colori.

Dotazione

Il T650i è un telefono tri-band, quindi utilizzabile anche all'estero, con connessione 3G: permette quindi di scaricare dati ad alta velocità dal web ed effettuare videochiamate. Manca invece la connessione EDGE, un potenziale ostacolo nelle aree non coperte della rete 3G. Un unico connettore consente di ricaricare la batteria, collegare il telefono alle prese USB e inserire le cuffie stereo. La memoria interna è molto limitata, con 16 MB, ma il T650i integra un lettore di schede di memoria, le Memory Stick Micro (M2), formato proprietario Sony ancora non molto diffuso. Il Bluetooth è di tipo 2.0 e supporta i profili A2DP e AVRCP.

Funzioni multimediali

Il T650i ha due sensori digitali, uno dei quali è sulla parte anteriore, e ha risoluzione VGA; non è certo una risoluzione elevata, ma è adatta alle videochiamate. Il sensore principale è invece collocato nella parte posteriore, e arriva a 3,15 Mpixel, nella media dei moderni telefoni cellulari. Le foto scattate sono di qualità soddisfacente per un cellulare: i colori sono realistici e ben resi, mentre il rumore è limitato, quando le condizioni d'illuminazione sono buone.

Il lettore MP3 del T650i è identico a quello del K800i, ed integra anche un sintonizzatore FM RDS. che permette di memorizzare fino a 20 stazioni. Le cuffie fornite sono di qualità accettabile, anche se Sony Ericsson fornisce un adattatore con presa jack 3,5 mm, per collegare il paio di cuffie che preferite. Naturalmente, qualora lo preferiate, potrete collegare un paio di cuffie bluetooth con cui comandare anche il lettore MP3, poiché il telefono supporta gli standard A2DP e AVRCP.

Autonomia

L'autonomia della batteria è eccellente, a patto però di non abusare della connessione 3G.

Conclusioni

Il T650i è un telefono che unisce grandi prestazioni e design originale, e che risulta pratico grazie anche alla sua autonomia relativamente elevata.

Caratteristiche

  • Reti: tri-band, 3G, GPRS
  • Dimensioni/peso: 104 x 46 x 12,5 mm / 95 g
  • Schermo: 240 x 320 pixel, 256K colori
  • Risoluzione foto: 3,15 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC, sintonizzatore radio FM RDS
  • Connessioni: Bluetooth 2.0 (A2DP), USB 2.0
  • Memoria: 16 MB di memoria interna + lettore di schede Memory Stick Micro

Autonomia misurata: 130 ore

I pro

  • Buone rifiniture
  • Funzioni multimediali

I contro

  • Video di scarsa qualità
  • Prezzo elevato

Prezzo medio: 370 euro