Comparativa smartphone: il telefono intelligente

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Fino a poco tempo fa era difficile incontrare per strada un possessore di smartphone. In effetti, questi ingombranti e pesanti telefoni, venivano utilizzati principalmente dai professionisti che li portavano con sé nella loro valigetta ventiquattrore. A volte dotati di una vera e propria tastiera o qwerty (o azerty), essi sono molto pratici per scrivere email, inoltre grazie al push mail, non c'è neanche bisogno di aggiornare costantemente la casella di posta per scaricare le nuove email, che invece vengono scaricate automaticamente sullo smartphone. Il palmare è diventato così un mezzo quasi indispensabile per i professionisti che durante i loro viaggi non possono consultare da PC la propria casella di posta. I telefoni cellulari, da canto loro, sono ancora limitati ai tradizionali SMS e ad agli MMS, inoltre la sincronizzazione della rubrica talvolta riserva delle brutte sorprese, a causa di collegamenti difficoltosi. Le cose però sono cambiate e i costruttori adesso badano molto di più alle dimensioni e all'ergonomia di questi piccoli gioielli tecnologici, in modo che possano essere utilizzati un po' da tutti e non solo dai professionisti.

Un telefono a tutti gli effetti

Lo smartphone è innanzitutto un telefono, tri-band o quadri-band, compatibile con i nuovi standard di connessione broad-band: EDGE, 3G, HSDPA. Queste connessioni non vengono sfruttate sugli smartphones solo per effettuare videochiamate o per guardare la TV sul proprio telefono, ma soprattutto per velocizzare la navigazione in internet e la ricezione di email; infatti sui telefoni testati, eccezion fatta per il Samsung i600, non è presente il mirino digitale frontale necessario per fare videochiamate. Tutti i moderni smartphone sono dotati di Wi-Fi, elemento indispensabile per collegarsi in rete dall'ufficio, a casa, oppure presso un hotspot. Inoltre, visto il dilagare del VoIP (Voice over Internet Protocol) che permette di telefonare gratuitamente o a prezzi molto convenienti su Internet, alcuni smartphones sono dotati della tecnologia SIP. Naturalmente, per poter sfruttare a pieno tutte le possibilità di connessione offerte dallo smartphone, esso andrà configurato opportunamente per l'accesso a internet con un provider.

Sempre più tascabile

Il successo degli smartphone si deve essenzialmente alla loro miniaturizzazione. I produttori hanno portato avanti questa tecnologia, consapevoli del fatto che le dimensioni del display e della tastiera determinano fortemente il comfort di utilizzo, soprattutto quando si usa il telefono per il collegamento internet. È stato quindi trovato un compromesso tra dimensioni e comfort, diminuendo soprattutto lo spessore di questi telefoni. Avere un display ampio rappresenta un vantaggio non solo per navigare in internet o per leggere la propria casella di posta, ma anche per sfruttare al meglio le funzioni multimediali offerte da questi telefoni, come ad esempio Live Messenger, il popolare programma di messaggistica istantanea.

Infine, tra i molti usi che si possono fare di uno smartphone, ricordiamo quello di navigatore satellitare: tutto ciò che serve è un'antenna ed un software GPS. Tra l'altro, alcuni smartphone come l'E-Ten Glofish X500+, integrano già il ricevitore GPS.