Con iOS 5.1.1 Apple mette le pezze anche al Nuovo iPad

iOS 5.1.1 è disponibile da qualche ora, scaricabile via OTA o iTunes. Diversi bugfix, uno in particolare per il passaggio da 2G a 3G con il Nuovo iPad.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile iOS 5.1.1. La nuova versione del sistema operativo mobile è tutt'altro che rivoluzionaria e contiene dei bugfix - oltre ad alcuni correttivi di sicurezza. La prima novità riguarda il miglioramento dell'affidabilità relativa all'uso dell'opzione HDR per foto scattate direttamente dal "Blocco schermo".

La casa di Cupertino ha anche corretto errori che potevano impedire al nuovo iPad di passare dalla rete 2G al 3G e viceversa. Apple ha risolto errori che compromettevano la riproduzione di video AirPlay in alcune circostanze e migliorato l'affidabilità per la sincronizzazione dei preferiti ed Elenco lettura di Safari.

Sistemato infine un problema per il quale veniva visualizzato l'avviso "Impossibile acquistare", in seguito a un acquisto effettuato correttamente. L'aggiornamento è disponibile via OTA (senza fili, over the air) o mediante aggiornamento tramite iTunes.

La sensazione è che da qui alla WWDC non si vedranno grandi sconvolgimenti per quanto concerne il software di iPad, iPhone e iPod Touch. Tutti aspettano una nuova versione 5.x che introduca qualche sostanziale miglioria, per poi passare a un ipotetico iOS 6 a ottobre, in concomitanza con l'uscita del nuovo iPhone. 

Si tratta comunque al momento di speculazioni e per avere indicazioni ufficiali non resta che attendere l'11 giugno, quando Tim Cook e i suoi collaboratori saliranno sul palco del Moscone Center di San Francisco.