Con Messenger puoi segnalare luoghi specifici e dove ti trovi

Facebook Messenger consente di condividere la propria localizzazione con gli amici e anche segnalare luoghi specifici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook rilancia con la localizzazione in Messenger, risolvendo anche di fatto il problema del rischio abusi che si era manifestato con l'estensione per Chrome Marauders Map. Ieri sul blog ufficiale è stata svelata una nuova funzione del sistema di messaging, che al momento non sembra essere ancora attiva in Italia su tutte le piattaforme.

messenger location sharing coverphoto1

In sintesi si può decidere di condividere la propria localizzazione oppure quella di un posto specifico sfruttando un singolo messaggio. È sufficiente toccare sull'icona "Altro" e selezionare "Location" oppure toccare l'icona di localizzazione a fondo schermo. Dovrebbe essere utile per darsi appuntamenti, oppure segnalare qualcosa che reputiamo importante.

messenger location sharing3 copy

"Con questo aggiornamento hai il completo controllo su quando e come condividere le tue informazioni di localizzazione", si legge sul blog di Facebook. "Mandi la localizzazione solo quando tocchi sull'icona correlata e poi scegli di farlo come messaggio separato".

Ovviamente la mancata abilitazione della funzione GPS sullo smartphone non consente di godere di questa funzione. Facebook assicura di non tenere per sé neanche dati di localizzazione in background.