Con Sphero 2B la compagnia delle palle colpisce ancora

Dopo la sfera magica, Orbotix presenta un simpatico fuioristrada corazzata da pilotare tramite smartphone e tablet Android o iOS.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Giuriamo che è Orbotix a definirsi la società delle palle, ovvero The Ball Company, lungi da noi qualsiasi doppio senso!

Fatto sta che di palle tecnologiche qui su Tom's ne riceviamo tante, ma quelle di Orbotix sono sicuramente le più divertenti. Anche se chi se l'è spassata di più è sicuramente stato il gatto della nostra Elena.

"Non chiamatemi Palla!"

Sphero 2.0 è veloce e accattivante ma, come notavamo nella nostra recensione, poco adatta all'uso all'aria aperta o su superfici sconnesse. Orbotix deve averci ascoltato perché con Sphero 2B ha realizzato di fatto la fuoristrada degli oggetti telecomandati.

Ma partiamo dal principio, per chi non lo sapesse Orbotix crea "giocattoli connessi" che si telecomandano tramite delle app da smartphone o tablet con sistemi operativi iOS o Android.

Gli oggetti sono semplici. Se Sphero 2.0 è una palla luminosa, il nuovo Sphero 2B è una specie di carrarmatino a due ruote che ricorda i veicoli dei film di fantascienza. Grazie ai copertoni gommati e alla doppia trazione, il 2B è in grado, finalmente, di farci giocare con gatti e cani anche fuori casa. Il controllo è ovviamente senza fili, assicurato da una connessione Bluetoot LE, con raggio teorico di 30 metri: quanto basta per far impazzire il cagnolino o per creare delle piste improvvisate sulle quali competere con gli amici.

Prototipi di Sphero 2B. A quanto pare i copertoni saranno sgargianti!

Se a seguito di qualche acrobazia si rompe qualche pezzo, nessun problema. Sono disponibili anche i pezzi di ricambio: ruote, pneumatici e coprimozzi.

Il giocattolino è in mostra in queste ore al CES, ma sarà in vendita, nelle colorazioni bianca o nera, solo a partire da fine 2014 a un prezzo inferiore ai 100 dollari USA.