Android

Verdetto

Pagina 7: Verdetto

Verdetto

Devo dire che l'aggiunta del 630 in questa comparativa è forse stata un po' azzardata, ma è interessante per capire quanto significa spendere 100 euro in meno. Lumia 630 costa 120 euro, Lumia 735 costa 220 euro e Lumia 830 costa 320 euro. Praticamente 100 euro di differenza tra ognuno.

Aumentando il prezzo si ha di conseguenza un miglioramento del design, ma la vera differenza si ha con il Lumia 830, che aggiunge una cornice in metallo al policarbonato. 100 euro in meno per il 630 significa anche uno schermo nettamente peggiore, sia per quanto riguarda la precisione dell'immagine (risoluzione), sia la qualità. Questa differenza si nota nell'uso quotidiano, ormai la risoluzione minima che desidero è 1280×720 pixel. Tra 735 e 830 non c'è differenza di risoluzione, ma di precisione dei colori. Sono pronto però a scommettere che l'elevato contrasto dello schermo OLED e i suoi colori accesi piaceranno a molti, forse anche più dello schermo dell'830.

Didascalia

Non c'è invece alcuna differenza per quanto riguarda la piattaforma hardware e le prestazioni, ma solo la perdita dell'NFC da parte del 630.

Grandi differenze anche per quanto riguarda le fotocamere. Il Lumia 630 è quello peggiore, non ha nemmeno il flash, ma nonostante tutto in buone condizioni di luminosità non se la cava male. L'830 è il migliore, e ha anche un tasto dedicato, ma se potete farne a meno il 735 offre una qualità molto simile e una fotocamera anteriore migliore.

Da questa prova il 630/635 si riconferma essere un buon prodotto per il prezzo che costa. Certo non eccelle nelle specialità, ma l'autonomia non è male. Difficile chiedere di più per 120 euro. L'830 eccelle nella maggior parte delle prove, ma il 735 segue a distanza ridotta, e questa è la notizia principale. L'unica reale differenza riguarda l'autonomia inferiore, un risultato che potrebbe migliorare con un'ottimizzazione software, considerando che tecnicamente i due smartphone sono molto simili.

Didascalia

Spendere 100 euro in più per l'830 significa avere un prodotto esteticamente più bello, uno schermo di poco più ampio e un tasto dedicato per la fotocamera. Le differenze sono anche altre, ma nell'uso di tutti i giorni le differenze sono più limitate. Il 735 si rivela quindi essere un buon prodotto per 220 euro, in grado di soddisfare le necessità della maggior parte degli utenti, e quello che offre il miglior rapporto tra prezzo e qualità.