Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Contatti Fidati per Android fa sapere ai tuoi cari dove sei

Contatti Fidati è la nuova app di Google per Android, una soluzione di sicurezza personale che instaura una linea diretta di condivisione tra voi e i vostri cari o amici più stretti e consente agli altri di conoscere in tempo reale la vostra posizione, ma solo se ci si sente in pericolo o ci si trova in una situazione di emergenza.

Una volta scaricata dal Google Play Store e installata, infatti, l'utente potrà definire la propria lista di contatti, scegliendo tra quelli presenti nella rubrica dello smartphone. Tutti quelli selezionati potranno poi richiedere la posizione dell'utente, ad esempio se sono in pensiero perché tarda ad arrivare.

id547507 1

Se non ci sono problemi però quest'ultimo potrà preservare la propria privacy rifiutando la richiesta. Ma se ci si trova in una situazione in cui si è impossibilitati a rispondere la propria posizione sarà condivisa automaticamente dopo 5 minuti, anche se si è offline o lo smartphone ha la batteria scarica.

Anche l'utente comunque potrà decidere autonomamente di condividere la propria posizione inviando una mail ai contatti selezionati, in modo da fargli sapere subito dove ci si trova e attirare al contempo l'attenzione.

Contatti Fidati al momento è disponibile gratuitamente solo per Android (versione 4.1 o successive), mentre non ci sono al momento indicazioni di una sua eventuale pubblicazione anche per iOS.