CoopVoce lancia le eSIM: tutto quello che c'è da sapere su costi e attivazione

Quanto costa e come si attiva la nuova eSIM di CoopVoce? Tutte le info sulla procedura e i pagamenti richiesti.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

In un precedente articolo vi avevamo parlato di tutti i vantaggi delle eSIM, illustrandovi a parte anche le differenze con le cosiddette "iSIM". Al giorno d'oggi, infatti, sempre più operatori stanno adottando questi nuovi formati che andranno via via a sostituire le schede telefoniche tradizionali, lanciate negli anni Novanta e ufficialmente surclassate nel 2010 (è ad allora che risale il debutto della prima "Embedded-SIM", da cui – per l'appunto – "eSIM").

CoopVoce è uno degli ultimi operatori ad aver ufficializzato la disponibilità delle eSIM per i propri clienti. L'eSIM potrà essere richiesta sia da coloro che hanno già attiva un'offerta CoopVoce, sia dai nuovi clienti; in ogni caso, l'eSIM sarà accessibile solo da smartphone (non da smartwatch né dai dispositivi IoT).

Attivazione

Per quanto si tratti di una SIM virtuale, la richiesta dovrà essere effettuata presso un punto vendita fisico dell'operatore (probabilmente, la possibilità di richiederla online verrà aggiunta in futuro). L'ulteriore premessa da fare riguarda le caratteristiche del proprio smartphone, che ovviamente deve essere compatibile con l'eSIM.

Nel contratto, l'utente troverà il seriale ICCID della eSIM, PIN, PUK e tutte le info sull'offerta attivata. In seguito, riceverà via e-mail un QR Code da inquadrare per effettuare il download del profilo eSIM e iniziare a usarla. Una volta attivata, l'eSIM potrà essere spostata facilmente e senza costi da un dispositivo all'altro.

Costi

In caso di richiesta da parte di un "vecchio" cliente, l'eSIM avrà un costo di 5,00 euro. Al contrario, chi attiva una nuova offerta dovrà pagare 10,00 euro, a cui va sommato il costo della prima ricarica. L'eSIM arriverà con un credito di 5,00 euro, di cui 4,00 euro di bonus (non rimborsabili o trasferibili in caso di passaggio ad altro operatore) e 1,00 euro di traffico telefonico.

Un altro costo da mettere in conto è quello della sostituzione, necessaria se lo smartphone si rompe e risulta impossibile spostare l'eSIM. La sostituzione, di norma, costa 5,00 euro, mentre è gratis se lo smartphone è stato rubato o smarrito (in casi come questo, è sufficiente avviare la pratica chiamando il 188).

Batteria scarica? Con il coupon di Amazon risparmi 2,00 euro sull'acquisto di questo power bank Anker da 20.000 mAh!