Copiare dalla realtà e incollare su Photoshop: sarà possibile grazie all’AR
Prendere lo smartphone, copiare un oggetto reale e incollarlo su Photoshop grazie alla realtà aumentata. È questo il cuore di un’applicazione demo sviluppata dallo sviluppatore Cyril Diagne. AR Copy Paste (questo il nome) è in grado di acquisire elementi reali e incollarli su documenti digitali in pochissimi secondi. Mentre si attende la diffusione della realtà aumentata tramite appositi occhiali, sembrano essere gli smartphone i veri destinatari di queste applicazioni.
Come funziona? È sufficiente aprire l’applicazione, puntare l’oggetto e attendere qualche secondo per l’acquisizione dell’immagine e per far sì che venga rimosso lo sfondo. Dopodiché, basterà inquadrare lo schermo del pc con il documento aperto e lasciarlo incollare lì dove desideriamo. L’immagine ricreata mostrerà solo l’oggetto che avevamo scelto in quanto il sistema eliminerà tutti gli elementi circostanti, come mostrato di seguito.
4/10 – Cut & paste your surroundings to Photoshop
Code: https://t.co/cVddH3u3ik
Book: @HOLOmagazine
Garment: SS17 by @thekarentopacio
Type: Sainte Colombe by @MinetYoann @ProductionType
Technical Insights: ↓#ML #AR #AI #AIUX #Adobe #Photoshop pic.twitter.com/LkTBe0t0rF— Cyril Diagne (@cyrildiagne) May 3, 2020
L’applicazione dunque potrebbe rivelarsi utile in diversi ambiti. Pensiamo alle presentazioni aziendali o a qualsiasi strumento di modifica delle immagini. Basteranno pochissimi secondi per fare tutte le procedure che richiedono molto più tempo come – per esempio – scattare una foto, modificarla, eliminare lo sfondo e incollarla sul documento.
AR Copy Paste funziona sia su smartphone Android che iOS per la fase “copia” e supporta i sistemi macOS, Windows e Linux per la fase “incolla”. Tra i software a cui si si rivolge vengono menzionati Photoshop, InDesign, Illustrator, Figma, GIMP, Sketch, Powerpoint e Keynote. Lo sviluppatore ha anche messo a disposizione le risorse per Photoshop su Github.
È uno strumento che sicuramente ha bisogno di ulteriori miglioramenti, come tutti quelli appena nati, ma i risultati sorprendono mostrando tutto il potenziale di un uso pratico e utile della realtà aumentata.
Il nuovo smartphone Xiaomi, Mi 10 con Snapdragon 865 è disponibile all’acquisto su Amazon, tramite questo link.