Cortana arriva su iPhone, Android e Cyanogen OS

Microsoft ha rilasciato Cortana anche sulle piattaforme rivali, iOS e Android, per insidiare Siri e Google Now. Nel frattempo l'assistente vocale di Redmond si fa strada anche nella Cyanogen OS come applicazione predefinita.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Cortana, l'assistente vocale di Microsoft, sbarca ufficialmente anche su iPhone e Android. Ma prima di precipitarvi sui rispettivi Store dovete sapere che per il momento è un'esclusiva per Cina e USA, noi italiani (o meglio, noi europei) dovremo aspettare ancora un po'.

Le funzioni di Cortana per i dispositivi non Microsoft saranno leggermente ridotte, anche se tutte le funzionalità principali restano intatte. Avremo quindi la possibilità d'impostare e sincronizzare col PC dei reminder, controllare i voli, i punteggi delle partite o il tracking dei pacchi, nonché interagire con l'assistente virtuale per informazioni varie o una semplice chiacchierata.

content small Cortana Cyanogen ok

L'annuncio arriva contemporaneamente alla scelta di integrare Cortana come assistente vocale predefinito negli smartphone dotati di Cyanogen OS. Infatti sarà possibile richiamare Cortana tramite il comando vocale "Hey Cortana" da qualsiasi schermata.

Sono diverse le funzionalità che Cortana potrà gestire sugli smartphone con Cyanogen OS, e per ora saranno solo gli One Plus One americani che saranno aggiornati alla versione 12.1.1 del sistema operativo a beneficiarne. Paradossalmente, il tentativo di Cyanogen OS di "liberare" Android da Google, sta portando a una "microsoftizzazione" del sistema stesso, anche se di certo non è una novità, e chi vuole l'esperienza Cyanogen pura può rivolgersi alla Cyanogenmod.

Sarà interessante vedere come Cortana sarà accolto dagli utenti delle altre piattaforme, visto che secondo gli ultimi sondaggi lo davano sfavorito rispetto a Siri, che è il più apprezzato, e Google Now.