Come attivare iTunes Match su PC e Mac

Chi ha una grande libreria musicale e dispositivi Apple può usare iTunes Match per avere sempre tutta la musica disponibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Come attivare iTunes Match su PC e Mac

Usare iTunes Match è di una semplicità disarmante: basta aprire iTunes e cliccare sulla scheda "Match" a destra, oppure accedere a questa funzione dal menù "Store". Poi s'inseriscono i dati di accesso dell'account Apple e si conferma l'intenzione di acquistare un anno di iTunes Match per 24,99 euro circa.

A questo punto il programma fa tutto da solo: esamina la libreria, controlla quali canzoni sono presenti sul negozio di iTunes e poi carica quelle che non sono disponibili. La durata di queste operazioni è ovviamente variabile: dipende dalle dimensioni delle libreria stessa, dal numero di brani da caricare e dalla velocità di upload che abbiamo a disposizione.

Nel nostro test la libreria si trova sull'hard disk secondario (750 GB) di un MacBook Pro di fine 2012, mentre il drive di sistema è un SSD da 120 GB; Fusion Drive non è attivo. Avevamo in totale poco meno di 6.000 canzoni, 1.300 delle quali non presenti su iTunes. L'analisi e il confronto con lo store ha richiesto una decina di minuti la prima volta, ma abbiamo dovuto ripeterlo per ottenere un risultato completo.

Quanto all'upload, ci è voluto qualche giorno ma il computer - una macchina a uso domestico - non è stato sempre accesso. Non è possibile stabilire priorità diverse tra i brani da caricare.