Come funziona iTunes Match

Chi ha una grande libreria musicale e dispositivi Apple può usare iTunes Match per avere sempre tutta la musica disponibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Come funziona iTunes Match

"Streaming" significa che le canzoni non sono fisicamente sull'iPhone ma restano sui server di Apple, il cloud appunto, e riprodotte direttamente da lì. Per risparmiare dati comunque le canzoni più ascoltate vengono salvate localmente, ed è sempre possibile scaricare gli album preferiti così che siano disponibili anche quando non c'è Internet. A questo proposito è opportuno segnalare che non c'è un modo immediato di vedere esclusivamente i brani locali, se non disattivare iTunes Match così che restino solo quelli. 

Dopo l'attivazione vista nella pagina precedente iTunes Match è immediatamente disponibile: trovarsi su un iPhone una libreria musicale da oltre 60 GB è una cosa piuttosto interessante, ma consigliamo di salvarsi localmente almeno qualche album, perché può sempre capitare di trovarsi senza un collegamento a Internet.

Per chi ha un abbonamento dati limitato, poi, è possibile cambiare le impostazioni affinché iTunes Match funzioni solo con una rete Wi-Fi. Per modificare questa voce apriamo "Impostazioni" e poi "Cellulare". Da qui scorriamo fino all'applicazione "Musica" e mettiamo l'interruttore su "spento". Da questo momento in poi la musica in streaming non sarà disponibile su reti 3G/LTE.

Una libreria da 60 GB su un iPhone da 32 GB, mica male!

In questo modo iTunes Match è molto meno interessante e quindi lo sconsigliamo, ma tutto dipende da quanti dati avete sul vostro abbonamento e da quanti ne usate per altre attività. Chi scrive ha il Wi-Fi a casa e in ufficio, quindi non ricorre molto al 3G: i 2 GB dell'abbonamento sono sufficienti per me, ma non è detto che valga anche per voi, quindi meglio riflettere bene su questo aspetto.