Come usare iTunes Radio in Italia

Chi ha una grande libreria musicale e dispositivi Apple può usare iTunes Match per avere sempre tutta la musica disponibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Come usare iTunes Radio in Italia

Come abbiamo detto nella prima pagina il più grande vantaggio di iTunes Match sta nel fatto che con 25 euro l'anno si ottiene un servizio che con Google, Spotify o Microsoft ne costa 120 a meno di sconti e promozioni. Un vantaggio che purtroppo è ancora riservato esclusivamente al pubblico statunitense e australiano.

Per l'Italia non resta che aspettare? In linea di massima sì, ma c'è un modo di accelerare i tempi: usando qualche piccolo artificio è infatti possibile creare un account Apple come se si fosse residenti negli USA, e poi usarlo sui propri dispositivi.

Brani sul telefono e brani in straming

Creare un account Apple statunitense in effetti è molto semplice: si fa da iTunes, e l'unico dato importante da inserire è un valido indirizzo USA, facilmente recuperabile da Google Maps o simili. Come strumento di pagamento si può tranquillamente inserire "nessuno" (none). A questo punto si potrà immediatamente usare iTunes Radio sia su Mac che su iPhone o iPad.

Per l'Italia c'è da aspettare

Per attivare iTunes Match tuttavia è necessario un mezzo di pagamento valido, e una carta di credito italiana non si può usare con un account statunitense – una scelta piuttosto fastidiosa. In alternativa ci si può procurare una iTunes Card statunitense, oppure una carta di credito che sia accettata. Non è una cosa semplicissima, e il nostro consiglio è di aspettare: nell'attesa, se proprio la vostra libreria musicale non vi basta, potete sempre usare Spotify o simili. Buon ascolto!

Pioneer N-50-K Pioneer N-50-K
Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear con Control Talk Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear con Control Talk
Bose® SoundTrue Cuffie Around-Ear Bose® SoundTrue Cuffie Around-Ear