Creative Zii EGG, è come un iPhone ma Android

Zii Labs di Creative ha presentato la versione beta per sviluppatori del nuovo firmware per Zii EGG

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Creative Zii EGG, il nuovo dispositivo multimediale che darà filo da torcere all'iPod e in futuro all'iPhone, dispone di un firmware (beta) basato su Android 1.6. Creative Zii Labs ha rilasciato la nuova versione per gli sviluppatori, che introduce alcune novità interessanti, tra le quali il supporto alle funzioni telefoniche.

Zii EGG - Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il dispositivo ha un display da 3,5 pollici, un'uscita HD a 1080 pixel, uno slot SDHC che permette di aggiungere memoria ai 32 GB di base, doppia fotocamera (HD sul retro e VGA davanti) e ricevitore GPS.

 

Dettagli tecnici Zii EGG - Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Nel software fornito le applicazioni di base di Android sono presenti ma necessitano di alcuni adattamenti e nuove funzioni da inserire, come quella che regolerà l'utilizzo della fotocamera. Anche qualche funzione per l'utilizzo di Zii EGG come telefono è già inserita nel firmware beta. Tra queste sono già funzionanti le opzioni riguardanti il 2G e le tacchette che indicano la ricezione di rete.

 

Zii EGG Pack - Cliccare sull'immagine per ingrandirla

È sicuramente interessante per le evoluzioni di mercato vedere che qualcosa si sta muovendo per contrastare (o seguire) l'enorme successo di iPhone. Tuttavia si è ancora molto distanti da una versione del dispositivo utilizzabile dal consumatore finale. La speranza è che questa sia disponibile entro il 2010; intanto gli sviluppatori possono acquistare Zii Plaszma Starter Kit e Zii EGG da 32 GB a 399 dollari (circa 270 euro).