Creative Ziio e Zen Touch2, tablet e mp3 Android

Creative ha presentato due nuovi dispositivi, il tablet Ziio e il lettore multimediale portatile Zen Touch2. Entrambi sono basati sul sistema operativo Android versione 2.1 e hanno un touch screen resistivo. Disponibili per queste vacanze di Natale, lo Zen Touch2 a partire da 170 euro, circa 230 euro il prezzo di partenza del tablet Ziio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Creative ha presentato il tablet Ziio e il lettore multimediale portatile Zen Touch2. I nuovi dispositivi portatili sfruttano il sistema operativo Android e hanno un touchscreen di tipo resistivo. Andiamo a vedere le principali caratteristiche.

Il tablet Ziio sarà disponibile in due versioni, da 7 e da 10 pollici. Il modello da 7 pollici ha una risoluzione di 800 x 480 pixel, misura 207,4 x 133 x 13,7 mm e pesa 400 grammi. Il fiore all'occhiello è la compatibilità con la tecnologia X-Fi e con i codec apt-X audio.

Creative Ziio

Il cuore dello Ziio è il processore Creative ZIiLabs ZMS-08. Purtroppo l'azienda non ha dichiarato informazioni aggiuntive come la velocità di clock o la quantità di memoria RAM disponibile. Come connettività sarà presente il supporto al Wi-Fi e al Bluetooth 2.1, oltre alle porte Mini-USB e al jack da 3,5 mm.

Il sistema operativo è Android 2.1, ma non sarà presente il classico Android Market. Creative mette a disposizione degli utenti il suo negozio virtuale proprietario, chiamato ZiiStore. Con i prossimi aggiornamenti, il tablet sarà aggiornato alla versione 2.2 del sistema operativo di Google, e avrà la possibilità di collegarsi con l'Android Market ufficiale.

La lista di file multimediali supportati include un gran numero di formati, come H.264, MPEG4, WMV9, MJPEG, MOV, AVI, MKV, MP3, AAC, WMA9, FLAC, OGG, ADPCM, MIDI, WAV e Audible.

Creative Ziio - Clicca per ingrandire

Creative ha annunciato che il tablet può riprodurre video in HD sui televisori, che ha anche una fotocamera frontale da 640 x 480, uno slot per microSD (fino a 32 GB), un microfono e altoparlanti stereo.

La versione da 10 pollici ha tutte le caratteristiche del modello precedente, tranne lo schermo più grande (sempre resistivo), che ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Ovviamente cambiano anche le dimensioni, 262 x 173 x 13,7 mm, e il peso, 650 grammi. L'autonomia della batteria dovrebbe garantire 10 ore di uso normale, 5 ore di riproduzione video o 25 ore di riproduzione audio.

Entrambi i modelli saranno disponibili da dicembre, in versioni da 8 e 16 GB, rispettivamente al prezzo indicativo di 230 e 250 euro per lo Ziio da 7 pollici, e di circa 285 e 310 euro per lo Ziio da 10 pollici.

Creative Ziio - Clicca per ingrandire

Creative ha presentato anche un altro dispositivo, ancora più portatile del tablet, il nuovo lettore multimediale Zen Touch2. Il successore del "vecchio" Zen Touch si basa sul sistema operativo Android 2.1, ha un touchscreen resistivo da 3.2 pollici, e supporta la connettività Bluetooth 2.1 e WiFi 802.11 b/g/n/.

Il nuovo lettore mp3 di Creative include uno speaker integrato, una fotocamera da due megapixel e l'accelerometro. Oltre a queste caratteristiche troviamo anche un modulo GPS con bussola integrata, uno slot microSD per aumentare la memoria e un sintonizzatore Radio FM.

Creative Zen Touch2 - Clicca per ingrandire

La porta di uscita composite video-out permette di riprodurre contenuti su altri dispositivi multimediali come i sistemi home-theater.

Lo Zen Touch2 sarà disponibile a partire da dicembre, in vari formati e prezzi. Il modello da 8 GB senza GPS, bussola e sintonizzatore radio FM costerà circa 170 euro. Il prezzo della versione da 16 GB si aggirerà intorno ai 185 euro, come quello dello Zen Touch2 da 8 GB con il GPS e le altre caratteristiche aggiuntive. Nessuna informazione, purtroppo, relativa a un eventuale modello da 16 GB con GPS.