Android

Cyanogen OS, Android con app Microsoft al posto di quelle Google

Cyanogen e Microsoft hanno stretto un nuovo accordo grazie al quale le applicazioni Microsoft saranno integrate nelle prossime versioni di Cyanogen OS. Questa versione alternativa di Android sarà quindi proposta con Bing, Skype, OneDrive, Outlook e Microsoft Office – e forse altre in futuro.

cyanogen microsoft

Si aggiunge così un altro elemento a quello sforzo che vede Cyanogen impegnata nel creare una versione di Android del tutto svincolata da Google. Un'idea piuttosto azzardata che tuttavia può contare sul solido sostegno di diversi partner, tra cui appunto Microsoft.

Per l'azienda di Redmond si tratta, similmente, di un'ulteriore occasione per intaccare il predominio di Big G nel mondo del mobile, e allo stesso tempo di andare a recuperare utenti per i propri servizi tramite le applicazioni integrate. Accordi simili sono stati stipulati con altre aziende, tra cui Samsung.

Solo il mese scorso Cyanogen aveva trovato un distributore disposto a realizzare questi smartphone "Google Free", che oltre alle applicazioni Microsoft potranno contare sulle mappe Nokia HERE, sull'App Store di Amazon e altri elementi di diversa provenienza.

Restiamo in attesa di vedere dove porterà questo progetto: da una parte l'idea è del tutto interessante perché se compro uno smartphone Android non è detto che voglia diventare un cliente di Google, ma dall'altra proprio le varie applicazioni Google rendono Android più interessante per molti. Voi cosa ne pensate? 

Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim
HTC Desire 820 Smartphone, 16 GB, Grigio [Italia] HTC Desire 820 Smartphone, 16 GB, Grigio [Italia]
Honor Holly Smartphone (5 pollici, Touchscreen, Quad-Core, 1GB RAM, 16GB ROM, fotocamera principale da 8MP, fotocamera frontale da 2MP, Android 4.4, Emotion Laucher) Bianco Honor Holly Smartphone (5 pollici, Touchscreen, Quad-Core, 1GB RAM, 16GB ROM, fotocamera principale da 8MP, fotocamera frontale da 2MP, Android 4.4, Emotion Laucher) Bianco