Tom's Hardware Italia
Android

CyanogenMod al capolinea, benvenuto Lineage OS

Gli sviluppatori di CyanogenMod hanno fatto sapere che dal prossimo 31 dicembre 2016 cesseranno lo sviluppo e la distribuzione delle nightly build. L'OS però non morirà: ecco arrivare infatti Lineage OS.

La notizia era nell'aria già da un po' ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: tramite un post sul blog infatti Cyanogen ha fatto sapere che, a partire dal prossimo 31 dicembre 2016, terminerà qualsiasi attività di sviluppo e distribuzione di nightly build, così come saranno sospesi i servizi e il supporto legati a CyanogenMod. Questo però non significa che il progetto CyanogenMod sia del tutto morto, esso infatti si tramuterà in qualcos'altro, Lineage OS.

cyanogenmod m6

"Nell'ambito del consolidamento in corso di Cyanogen tutti i servizi e le build nightly supportate da Cyanogen saranno sospesi entro e non oltre il 31 dicembre 2016. Il progetto open source e il codice sorgente rimarranno disponibili per chiunque voglia sviluppare personalmente la CyanogenMod". Il sito ufficiale della mod infatti è stato anch'esso spento, ma poche ore dopo le prime informazioni apparivano su lineageos.org. Sulla nuova homepage, ancora in costruzione, si può infatti leggere: "LineageOS sarà la continuazione di ciò che era CyanogenMod".

Cerchiamo di fare chiarezza: c'è un'azienda, Cyanogen, che sognava di fare le scarpe a Google col proprio sistema operativo, CyanogenOS, e c'è una community, legata all'azienda per quanto riguarda i fondi, che sulla base del codice open source sviluppava una ROM non commerciale, CyanogenMod appunto.

Ora la prima, l'azienda, dopo l'abbandono del CEO McMaster e l'arrivo del nuovo CEO Lior Tal, in precedenza COO della stessa, ha cambiato programmi, reputando di poter avere più successo rivolgendosi agli OEM piuttosto che ai consumatori con prodotti e servizi. L'azienda si è così riorganizzata, anche in maniera dolorosa tramite licenziamenti, ed ha cambiato obiettivo, abbandonando lo sviluppo di CyanogenOS in favore di una nuova soluzione chiamata ModularOS.

id419409 1

La riorganizzazione e la chiusura dell'infrastruttura dei servizi ha imposto dunque anche alla community di CyanogenMod una serie di cambiamenti e una riorganizzazione interna per continuare a sopravvivere e a portare avanti il proprio lavoro sotto un nuovo nome, LineageOS appunto.