Da Angry Birds a Monopoli, l'iPad è un gioco da tavolo

Hasbro e Mattel sono al lavoro per mantenere vivo il tradizionale mercato dei giochi agganciandoli al successo dei prodotti Apple, e di smartphone e tablet in generale. Non sappiamo se avranno successo, ma di certo piaceranno ai collezionisti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPad dà nuova vita ai giochi da tavolo, come Monopoli o Battaglia Navale. Si potrebbe pensare che il gioco elettronico, i tablet e le console siano l'arma ideale per mettere fine alla storia di questi miti del tempo libero, ma forse non è così. Hasbro ha infatti lavorato sodo per modernizzare questi giochi, che oggi sembrano più verdi che mai.

Hasbro ha infatti dato vita a una nuova generazione di giochi che ha chiamato zAPPed, termine che vuole indicare un doppio legame con le applicazioni per tablet e smartphone. Il primo titolo a beneficiare di questo "trattamento" è The Game of Life – La vita è un gioco (non particolarmente famoso in Italia). Seguiranno Monopoli e Battaglia Navale.

Pagamenti con il cellulare, anche senza chip NFC

L'idea è di fondere il tradizionale tabellone sul tavolo con il popolare tablet Apple, che diventa parte integrante del gioco (in una nuova versione riveduta e corretta). Nel caso di Monopoli i dispositivi iOS diventeranno strumenti per i pagamenti virtuali, da usare con le carte di credito che si troveranno incluse nella confezione;  iPhone e iPad serviranno inoltre a dare un nuovo dinamismo alle carte Imprevisti e Probabilità.

Con Battaglia Navale l'iPad diventa il terreno di scontro, e sullo schermo vedremo veri e propri combattimenti tra flotte agguerrite. Ci saranno ancora le navi da muovere, ma avranno una superficie capacitiva per interagire con lo schermo del tablet.

Anche Mattel, forse il più grande colosso al mondo nel campo dei giocattoli, sta lavorando per mantenere viva la fisicità del gioco in un'epoca dove tutto è virtuale e tattile. Per farlo l'azienda si è alleata con sviluppatori molto noti, e ha dato vita a oggetti che finiranno certamente in qualche collezione, che abbiano successo o meno. Così potremo giocare su iPad con qualcosa da tenere in mano, come le pedine di una volta.

Un maialino di plastica per giocare con l'iPad, come farne a meno?

L'azienda ha infatti progettato la linea Apptivity, fatta di piccole statuette da usare con titoli famosissimi come Cut The Rope, Fruit Ninja, e naturalmente Angry Birds. I titoli saranno aggiornati quando i giocattoli saranno in commercio, e si potrà usarli al posto delle dita.