Smartwatch

Da Frederique Constant il primo smartwatch… meccanico

Frederique Constant Hybrid Manufacture è il primo smartwatch ibrido a essere basato su un orologio completamente meccanico. In realtà un altro smartwatch ibrido di simile ideazione, X-One H1, sta per sbarcare su Kickstarter, ma Hybrid Manufacture è appunto già stato annunciato e, a differenza del competitor, ha anche una finestra temporale precisa per l'arrivo sul mercato, quindi può a buon diritto essere considerato il primo del suo tipo.

Di smartwatch ibridi ce ne sono già stati altri ma tutti utilizzavano un movimento al quarzo per la parte analogica, Hybrid Manufacture invece offrirà la stessa qualità dei grandi orologi meccanici della tradizione e non avrà quindi bisogno di una batteria per funzionare, almeno per quanto riguarda l'orologio vero e proprio, perché invece le funzioni smart ovviamente necessitano lo stesso di una batteria, che dovrebbe avere un'autonomia di una settimana.

KDjF3wrSWZvTLPrax6NVZc 650 80

Dotato di una cassa del diametro di 42 mm, ha un design classico molto elegante e sarà disponibile in quattro versioni, tre con cassa in acciaio inox e una in oro rosa, ciascuna abbinabile a diversi cinturini, anche in materiali pregiati. Non mancheranno ovviamente le funzioni tipicamente da smartwatch, come la possibilità di controllare la riproduzione musicale e di tenere traccia della qualità del sonno e della nostra attività fisica, anche grazie all'app per smartphone che lo accompagnerà e rielaborerà i dati raccolti per offrirci le solite statistiche dettagliate.  

Frederique Constant Hybrid Manufacture arriverà sul mercato a partire da maggio o giugno prossimo, con un prezzo da cronografo di razza: si partirà infatti da 3495 dollari per la versione base in acciaio inox, arrivando fino ai 3795 dollari della versione in oro.


Tom's Consiglia

Preferite uno smartwatch normale e soprattutto dal prezzo molto piùcontenuto? Date un'occhiata al Samsung Gear S3.