Dalla Russia con amore: Android a doppio schermo

In Russia si sta lavorando a un curioso prototipo di smartphone Android. Ha due schermi, un LCD ricurvo e un e-ink sulla parte posteriore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In Russia si sta lavorando a un telefono di nuova concezione. Si tratta di uno smartphone 4G dotato di due display. È quanto si apprende da un video comparso in Rete e dalle prime traduzioni dello stesso. Le immagini mostrano inequivocabilmente che nel progetto è coinvolto anche il governo di Mosca, e nientemeno che il capo dello stato, Dmitri Medvedev.

Lo schermo principale

L'altra persona è Sergei Chemezov, dirigente dell'azienda statale Russian Technologies, e la conversazione verte appunto sulla creazione di un telefono 4G sviluppato interamente in Russia, che funziona con il sistema operativo Android.  

Si tratta, come potete immaginare, di un prototipo ben lontano da un realizzazione pratica, anche se qualcuno ritiene che sarà in commercio già a maggio. Il doppio schermo è comunque interessante, anche se non si capisce bene a cosa serva il secondo. Sembra che si tratti di uno schermo e-ink.

È interessante anche rilevare come la Russia stia investendo energie e denaro nello sviluppo del settore tecnologico. Come abbiamo raccontato in passato (La Russia vuole copiare la Silicon Valley) questo paese sta cercando di creare un proprio polo nazionale per la ricerca e lo sviluppo. Il fatto che il presidente in persona si occupi di un prototipo, la dice lunga su quanto la questione sia presa sul serio.