Dati dal PC allo smartphone? Basta uno scatto

Deep Shot è una soluzione che permette di trasferire informazioni dal PC allo smartphone con un semplice scatto. Basta una foto al monitor del PC e l'uso della tecnologia URI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I ricercatori di Google e del MIT hanno trovato un nuovo modo per trasmettere dati e applicazioni verso un telefono cellulare, senza usare un cavo o una rete wireless. Come? Basta la fotocamera!

Il progetto è stato chiamato Deep Shot e consente di trasportare ciò avete sullo schermo del PC sul display del vostro smartphone, comprese le informazioni visualizzate in quel momento. Per esempio, potete fotografare la mappa su una pagina web, completa di link, e averla così com'è sul vostro smartphone, istantaneamente. Non avrete solo un'immagine, ma una riproduzione completa del codice necessario per riprodurre la mappa che stavate osservando, completa di dettagli.

Il tutto funziona grazie a una tecnologia Web molto diffusa, chiamata uniform resource identifier (URI). I programmi usano l'URI per spedirsi link o integrare codice. Deep Shot trasmette quell'URI allo smartphone. Il progetto richiede che sia implementato del codice sia dal "lato computer" che da quello "smartphone", ma semplifica il passaggio di contenuti tra i due dispositivi.

Il creatore di Deep Shot è Tsung-Hsiang Chang, ricercatore laureato al MIT, che ha sviluppato questa tecnologia mentre faceva uno stage in Google. La casa di Mountain View ora detiene i diritti sulla tecnologia. Teoricamente è possibile usare questa tecnologia anche per spedire informazioni tra programmi differenti, ma per farlo servirebbero delle modifiche al codice (renderlo un po' più aperto) e non è chiaro se Google abbia questa intenzione. Un altro punto interrogativo riguarda l'ipotetica integrazione in Android e Chrome, i due software in cui Deep Shot troverebbe naturale collocazione.