Dell cavalca Windows 8 con XPS Duo 12, One 10 e One 27

I nuovi prodotti presentati da Dell includono un All-in-one da 27 pollici,un tablet con schermo rotante da 12 pollici e un tablet convertibile da 10 pollici con Windows RT.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dell ha presentato i nuovi XPS One 27, XPS One 10 e XPS Duo 12, cioè una nuova generazione di computer, caratterizzati dal sistema operativo Microsoft Windows 8 o RT, e da una presenza praticamente universale degli schermi touch.

Ecco quindi il Dell XPS One 27, un desktop All-in-One da 27 pollici (Quad HD, 2560 x 1440) dal design molto elegante, che si può tenere in una posizione "classica", cioè con lo schermo in verticale per usare tastiera e mouse, oppure parallelo al tavolo per un più comodo uso con le dita. L'hardware può essere selezionato e la scelta ricade su Core i5 o Core i7 Ivy Bridge, fino a 16GB di memoria, hard disk fino a 2TB e opzionalmente una GeForce GT640M.

Dell XPS One 12 Duo

Il Dell XPS One 10 è invece un tablet Windows RT con schermo da 10 pollici e risoluzione pari a 1366x768 (o superiore opzionalmente), dotato di tastiera separata. La CPU ARM è abbinata a 2 GB di RAM, mentre per l'archiviazione si potrà contare su 32 o 64 GB, secondo l'allestimento prescelto. Sarà disponibile in autunno, ma non si sa a che prezzo. Ignote altre specifiche tecniche.

Il Dell XPS Duo 12 infine è un computer basato su una CPU Intel Core i7 con sistema operativo Windows 8. Ospita 8 GB di RAM e si affida a un'unità SSD per l'archiviazione, disponibile in diverse capacità fino a 512 GB. Lo schermo è incastonato in una cornice di alluminio, e il passaggio da notebook a tablet non prevede lo sganciamento della tastiera retroilluminata, ma una rotazione a 180 gradi del pannello da 12 pollici (1920x1080).

###old1781###old

Il tablet è quindi un po' più spesso di quelli in cui la tastiera si sgancia, ma chi vuole trasportarlo almeno non dovrà avere a che fare con un "due pezzi" se arrivato a destinazione (o seduto in treno) vuole avere anche la tastiera. Non è una soluzione del tutto nuova, ma a Dell va riconosciuto il merito di proporre un'idea diversa da quella che oggigiorno va per la maggiore