Dell Inspiron Duo per indecisi tra tablet e notebook

E' un prodotto che combina le funzionalità di Tablet e netbook l'Inspiron Duo di Dell, che sarà in commercio a partire da dicembre con prezzi a partire da 549 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tablet PC o netbook? Il nuovo Inspiron Duo di Dell è unprodotto con display da 10 pollici che unisce entrambe le funzionalitàe che sarà in commercio da dicembre con prezzi a partire da 549dollari. Contestualmente al prezzo, il produttore americano ha resonote anche le specifiche tecniche del prodotto.

Il nuovo Inspiron Duo sarà equipaggiatocon un display da 10 pollici che visualizza la risoluzione nativa di1366 x 768 pixel, processore Intel Atom N550 da 1,5 GHz, chip grafico integratoBroadcom Crystal HD e 2 GB di memoria.

L'archiviazione è affidata a un disco fisso da 250 GB, mentre il sistema operativo che sarà preinstallato è Windows 7 Home Premium. Se preferite un disco fisso di taglio maggiore potrete averlo opzionalmente, facendo salire il prezzo fino a un massimo di 649dollari includendo anche la docking station con altoparlanti.

Dell Inspiron Duo

La caratteristica che contraddistingue questo prodotto dai Tablet PC combinati finora visti in commercio è la rotazione del display, che non avviene ruotando il coperchio di 180 gradi da sinistra verso destra, ma ruotando solo il pannello LCD all'interno della cornice, con un movimento dal basso verso l'alto.

Una piccola innovazione che rientra nella missione di Dell di rivisitare la sua immagine e creare prodotti di design che attirino l'utenza finora interessata ai prodotti Sony e Apple (Dell vuole i clienti Apple, basta parlare solo di prezzo). Poche settimane fa, infatti, Paul-Henri Ferrand, responsabile marketing dell'azienda, aveva dichiarato che "Smetteremo dimenzionare il prezzo di listino come il solo aspetto chiave".

Presentato per la prima volta all'Intel Developer Forum di settembre (WeTab, Inspiron Duo e non solo: che prototipi!), l'Inspiron Duo al momento sembra essere più un prodotto fatto per attirare l'ampio numero di clienti indecisi fra netbook e Tablet, più che un concorrente dell'iPad di Apple, ma il marketing può fare miracoli, e Dell ha promesso una campagna pubblicitaria di"centinaia e centinaia di milioni di dollari", quindi staremo a vedere.

###old552###old