Android

Dell Streak 7 sfida Galaxy Tab 2 e Lenovo LePad

Dell si è affidata al sistema operativo Android 2.2 (Froyo) per il suo nuovo tablet Streak 7, un prodotto con display da 7 pollici multitouch che supporta la risoluzione nativa di 800×480 punti. La configurazione prevede la piattaforma Tegra 2 dual core a 1 GHz, affiancata da 512 MB di RAM e da 16 GB di memoria interna espandibile mediante scheda SD fino a un massimo di 32 GB.

Evoluzione del precedente modello Streak, che aveva un display da 5 pollici e processore ARM a 1 GHz, lo Streak 7 era stato preannunciato da Michael Dell già nello scorso settembre (Tablet Dell da 7 pollici, arriva il fratello di Streak) e si prevede sia un modello intermedio in attesa di quello da 10 pollici, che dovrebbe arrivare nel corso del 2011 (Dell prepara un’armata di tablet e non solo). 

Dell Streak 7

Lo Streak 7 fa fronte alle aspettative, anzi, ne migliora alcuni aspetti. Oltre all’attesa webcam frontale da 1,3 megapixel ce n’è una seconda, sul pannello retrostante, con risoluzione di 5 megapixel, da usare al posto della fotocamera.

Nonostante l’incremento dell’area di visualizzazione, lo Streak 7 resta maneggevole, dato che pesa 453,6 grammi. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo. Nelle prossime settimane lo Streak 7 sarà venduto negli Stati Uniti tramite T-Mobile, o attraverso il sito Dell.

Considerate la dimensione del display e la dotazione, il nuovo Streak 7 sarà il concorrente diretto del Galaxy Tab 2 di Samsung (Galaxy Tab 2 monterà Tegra 2 e Android Honeycomb) e dell’esordiente LePad di Lenovo (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!), anche se non mancheranno concorrenti minori come l’Archos 70 (Archos 70, tablet Android per cinefili in movimento).