Dell, tablet con Windows 8 e smartphone qHD

Le roadmap di Dell svelano l'arrivo, nel 2011, di sei nuovi tablet e di quattro smartphone. Il tablet in arrivo a gennaio 2012 avrà Windows 8. Sugli shartphone arriva Windows Phone 7 multitasking.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2011 Dell annuncerà quattro sei tablet e quattro smartphone. Le informazioni sono tratte dalle roadmap dell'azienda, pubblicate come indiscrezioni da alcuni siti americani. In entrambi i settori Dell ripartirà le sue attenzioni fra Google e Microsoft, quindi le nuove linee di smartphone e tablet avranno sia modelli basati su Windows sia altri con Android. Interessante l'ultimo tablet in programmazione a inizio 2012: avrà Windows 8.

Dell ha appena presentato ufficialmente un tablet da 10 pollici con Windows 7 (Dell Latitude XT3 guida la carica tablet), che figura nella roadmap come "Streak unlocked". Da febbraio è segnalato, invece, lo Streak 7 con Android che, stando alle informazioni divulgate dalla stessa Dell nel corso dell'ultima presentazione, dovrebbe essere una versione identica a quella già annunciata, con solo il sistema operativo differente.

Dell Streak

La prima novità sostanziosa dell'anno sarà tuttavia il Gallo, un tablet con Android Honeycomb che dovrebbe esordire ad aprile e di cui non sono state rivelate caratteristiche tecniche. Lo stesso prodotto uscirà in versione aggiornata a ottobre: sulla roadmap è riportata la dicitura "handwriting", quindi si può supporre che verrà implementato un sistema di riconoscimento della grafia coadiuvato da un input a penna.

A giugno sarà, invece, la volta di Rosemount, un prodotto con Windows 7. L'unico dato riguardante la configurazione è riferito al display touchscreen, che avrà una risoluzione di 1366 × 768 punti. Subito dopo, a luglio, è segnalato un altro aggiornamento dello Streak, che è indicato come MLK. Si presume che questa sigla identifichi banalmente l'aggiornamento del sistema operativo, e considerate le tempistiche di rilascio di Honeycomb, è probabile che lo Streak di luglio avrà Android 3.0, a differenza del modello in rilascio adesso, che avrebbe Android 2.2 o al massimo 2.3.

La roadmap dei tablet Dell in arrivo fra febbraio 2011 e gennaio 2012 - clicca per ingrandire

Ottobre sarà, invece, la volta di Sterling, che si affiancherà al Gallo per assortire la linea di tablet con Honeycomb. A gennaio del 2012 esordiranno, invece, il Dell Opus One e il Silver Oak, che andranno a rinfoltire ulteriormente la gamma Android Honeycomb.

Il prodotto più interessante è tuttavia il Peju, che a quanto pare installerà Windows 8. Questa informazione svela indirettamente le tempistiche di rilascio di Windows 8, perché per poter essere installato sul Peju, il nuovo sistema operativo mobile dovrebbe essere rilasciato a fine 2011.

###old707###old