Smartphone: display qHD

Le roadmap di Dell svelano l'arrivo, nel 2011, di sei nuovi tablet e di quattro smartphone. Il tablet in arrivo a gennaio 2012 avrà Windows 8. Sugli shartphone arriva Windows Phone 7 multitasking.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Smartphone: display qHD e Windows Phone 7 multitasking

In campo smartphone si parte con il Venue Pro con Windows Phone 7, che dovrebbe arrivare ad aprile. Dai pochi dati riportati nella roadmap si apprende che questo smartphone avrà una configurazione hardware identica a quella del Venue, con processore da 1 GHz, connettività HSDPA e webcam da 8 megapixel. A breve il prodotto dovrebbe essere seguito da una versione quasi omonima, Venue Pro MLK, con "funzioni aggiuntive e miglioramenti" rispetto al predecessore. Al momento non ci è chiaro cosa significhi la sigla MLK, ma verosimilmente potrebbe identificare l'aggiornamento del sistema operativo Windows Phone 7, che sarà disponibile solo dopo il rilascio ufficiale del Venue Pro.

La roadmap degli smartphone Dell in arrivo fino a marzo 2012 - clicca per ingrandire

In luglio dovrebbe poi arrivare Wrigley, un Windows Phone 7 con tastiera a slide, display touchscreen da 4 pollici WVGA (800×480) e sistema operativo Windows Phone 7 "Next Gen", che potrebbe fare semplicemente riferimento al programma di aggiornamento di Microsoft che porterà multitasking e una versione migliorata del browser IE9. Questo smartphone avrà una configurazione basata su un processore da 1 GHz e metterà a disposizione una webcam da 8 megapixel in gradi di registrare contenuti video HD a 720p.

Sempre in ambito smartphone, la roadmap svela l'arrivo, a settembre, dell'Hancock (ovviamente tutti i nomi nelle roadmap sono in codice), un altro modello con tastiera a slide che installa sistema operativo Android Honeycomb, un processore dual core e display da 4 pollici qHD (Quarter High Definition, che corrisponde alla risoluzione di 960 x 540 punti). Non mancano due webcam: una frontale da 1,3 megapixel e una retrostante da 8 megapixel, in gradi di registrare filmati 1080p.

La roadmap dei cellulari si conclude a ottobre con l'arrivo del Millennium, un prodotto touchscreen che sembra assomigliare all'iPhone di Apple, con display da 4,3 pollici qHD, processore dual core, una webcam frontale VGA e una restrostante da 8 megapixel. Il sistema operativo di questo prodotto dovrebbe essere Android IceCream.