Dell XPS 10, tablet con tastiera dock e Windows RT a 599 euro

Recensione - Test del Dell XPS 10, un tablet da 10,1 pollici con tastiera dock e sistema operativo Windows RT che costa 599 euro. Ottima l'autonomia grazie alla doppia batteria in dotazione. La tastiera staccabile permette di alleggerire il carico in viaggio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'XPS 10 è il primo tablet con Windows RT prodotto da Dell e in vendita anche in Italia al prezzo di 599 euro che include anche la tastiera dock. In questi giorni il prodotto è in promozione sul sito Dell: la versione da 64 GB del solo tablet costa 349 euro invece dei 499 euro di listino.

Il pacchetto tablet + tastiera dock è invece proposto a 449 euro. Per chi volesse risparmiare, il solo tablet da 32 GB è in offerta a 299 euro anziché 449 euro. La filosofia è simile a quella del VivoTab RT di Asus e degli ATIV Tab di Samsung: tablet standalone, corredato opzionalmente da una tastiera con seconda batteria inclusa che consente di usarlo per la produttività, grazie anche alla preinstallazione di Office RT.

Dell XPS 10 - Clicca per ingrandire

Sul software Microsoft non ci dilungheremo ulteriormente perché abbiamo già fornito tutte le indicazioni per una valutazione in occasione della recensione dell'IdeaPad Yoga 11 di Lenovo. Nonostante il sistema operativo comune fra i due prodotti ci sono differenze abissali: chi è interessato allo Yoga difficilmente troverà un sostituto plausibile nell'XPS 10. I concorrenti sono piuttosto quelli citati sopra.

###old2252###old

La tastiera staccabile, in particolare, rende l'XPS 10 innanzitutto un tablet, da usare in mobilità senza portarsi dietro altri accessori. A casa o in ufficio l'accessorio viene utile per comporre testi, che però non è intesa come attività predominante. I vantaggi per chi ha questa esigenza sono principalmente due: il peso ridotto del tablet da solo rispetto ai prodotti con tastiera integrata, e la seconda batteria che alloggia nella base.