Delusione iPhone 6S: la fotocamera non è fra le migliori

Il sito specializzato DXOmark ha testato l'iPhone 6S, rilevando che è peggio di diversi top di gamma Android e anche del suo predecessore. Il problema peggiore, che lo colloca al decimo posto in classifica, e il rumore nelle immagini scattate con poca luce.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 6S è peggio dei migliori smartphone Android quanto a qualità fotografica. A certificarlo è il sito DxOMark, sito che da qualche anno è diventato un punto di riferimento quando si tratta di capire quanto vale uno smartphone come fotocamera. La loro analisi ci dice che l'iPhone 6S è peggiore anche dell'iPhone 6, il modello dell'anno scorso.

Scores

Il nuovo iPhone ottiene 82 punti nella metrica di DxOMark. Il primo in classifica, Sony Xperia Z5, ne ottiene 87, e tra i due si piazzano Samsung Galaxy S6 Edge, Google Nexus 6P, LG G4, Samsung Note 4, Motorola Moto X Style, Sony Xperia Z3+, iPhone 6 Plus e iPhone 6.

Un risultato deludente, nonostante Apple abbia introdotto con l'iPhone 6S un nuovo sensore da 12 megapixel, lasciando pressoché invariati gli altri elementi. DxOMark ark rileva buone qualità per l'esposizione, un autofocus veloce e un valido bilanciamento del bianco in buone condizioni di illuminazione.

Scores photo

Pregi che vengono controbilanciati dal difetto principale: l'iPhone 6S se la cava piuttosto male con poca luce, e le immagini mostrano molto rumore. Non si può certo parlare di fotografie "brutte", ma gli scatti fatti di sera con gli altri smartphone sono migliori.

È sicuramente un aspetto che molti vorranno tenere in considerazione, perché proprio la qualità della fotocamera è considerato da molti determinante nella scelta dello smartphone, che spesso è l'unica fotocamera che abbiamo a disposizione quando vogliamo fare una fotografia. 

Apple Iphone 6S GOLD 64GB Apple Iphone 6S GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB