Desktop PC irrilevanti per il Web, Google è lapidaria

Entro tre anni i desktop PC saranno rimpiazzati dai cellulari per l'informazione e l'intrattenimento online. Questa la previsione del direttore europeo del settore vendite di Google. Il futuro sarà sempre più legato a ubiquità, cloud computing e tecnologie mobili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha le idee chiare per il futuro dell'informazione e dell'intrattenimento online: i computer desktop fra tre anni saranno rimpiazzati dai cellulari. John Herlihy, direttore europeo del settore vendite di Google, ha lanciato il sassolino nello stagno. "In tre anni i desktop saranno irrilevanti. In Giappone, la maggior parte delle ricerche oggi avviene sugli smartphone, non sui PC", ha spiegato il dirigente durante la conferenza Digital Landscapes organizzata da University College Dublin.

Sarà forse questo il destino dei PC?

"La tecnologia mobile rende l'informazione globale accessibile a tutti
. Dato che ci sono molte più informazioni ed è sempre più difficile la loro valutazione, la ricerca sarà sempre più importante. Questo creerà nuove opportunità agli imprenditori per realizzare nuovi modelli di business – ubiquità per prima, ricavi dopo".

La stessa teoria è stata espressa recentemente da Eric Schmidt, AD di Google, durante il GSM Association Mobile World Congress 2010. Non a caso il colosso statunitense si sta concentrando strategicamente sul segmento mobile, cloud computing e connettività.