Android

DinDonDan: l’app che ti dice gli orari delle messe

Si chiama DinDonDan ed è l’applicazione che ti mostra le chiese più vicine a te indicando gli orari delle messe e delle confessioni. Disponibile gratuitamente su Play Store e App Store, nasce dall’idea di quattro giovani universitari di Milano che hanno accolto l’invito di Papa Francesco di “abitare l’ambiente digitale” e hanno messo insieme le loro competenze.

L’intento è quello di aiutare i cattolici vaganti che quando sono lontani dalla loro parrocchia non sanno dove e quando andare a messa. L’applicazione, infatti, sfruttando la geolocalizzazione dell’utente mostra la chiesa più vicina indicando gli orari di apertura, delle messe e delle confessioni oltre a tutti i dati relativi alla parrocchia in questione come indirizzo, sito web, mail e numero di telefono. L’utente può anche suggerire modifiche alle informazioni.

Abbiamo scaricato DinDonDan e abbiamo effettuato una prova. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva. Al momento, però, le chiese presenti sono davvero poche. Il motivo principale è che il progetto si basa anche sulla collaborazione degli utenti che possono aggiungere nuove informazioni per far sì che il servizio si diffonda sempre più e che il database venga popolato. Aggiungere una nuova chiesa è davvero facile. Basta recarsi in “Aggiungi Chiesa” a partire dal menu in alto a sinistra, posizionarsi sulla mappa e aggiungere le informazioni necessarie che verranno inviate per la verifica.

È possibile effettuare la ricerca sulla base di alcuni criteri: Tutte le chiese, Chiese aperte, Prossime messe. Esiste anche il filtro avanzato qualora si dovessero avere delle esigenze particolari come potete vedere dalle foto all’interno di questo articolo. Infine, è presente anche una sezione che spiega il significato della messa partendo da spunti di riflessioni tratti dalle catechesi di Papa Francesco.

DinDonDan è disponibile per i dispositivi Android a questo link e per iOS qui.

Il nuovo Samsung Galaxy S10e è disponibile su Amazon con uno sconto di 170 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.