Apple Store, dipendenti usano smartphone Android per paura di essere spiati

Smartphone Android e crittografia, così i dipendenti degli Apple Store si organizzano segretamente per formare un sindacato

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Smartphone Android e non più iPhone, per timore che Apple possa controllarli. I dipendenti di alcuni Apple Store statunitensi dichiarano guerra al loro datore di lavoro e annunciano la possibilità di formare un sindacato, un’ipotesi invisa ai dirigenti di Apple e per questo esplorata semi-clandestinamente.

Secondo il Washington Post, i dipendenti degli otto Apple Store in questione - tutti negli USA - avrebbero iniziato a comunicare tra di loro utilizzando esclusivamente app di messaggistica protette dalla crittografia, come Signal. Questo per la paura - non c’è dato sapere se fondata - di una possibile campagna di monitoraggio e repressione portata avanti dalla Apple.

Le riunioni sono state organizzate segretamente e i dipendenti hanno abbandonato da tempo l’utilizzo dei loro iPhone, preferendo usare un’alternativa con Android. Anche questo, spiegano i dipendenti al quotidiano americano, per timore di essere spiati.

In due Apple Store i giochi sono già praticamente conclusi: tra pochi giorni verranno depositate le carte per formare ufficialmente un sindacato. I dipendenti di altri sei Apple Store hanno invece iniziato le fasi di discussione preliminare necessarie per sindacalizzarsi. Questa iniziativa, raccontano i diretti interessati, fa eco ad una recente campagna di sindacalizzazione avvenuta in diversi Starbucks americani. "Se ci sono riusciti loro, possiamo farcela anche noi", ha spiegato uno dei dipendenti.

Ma Apple non starà ferma a guardare. I dirigenti locali dell’azienda avrebbero già iniziato a contattare individualmente i dipendenti, nella speranza di scongiurare la formazione di nuovi sindacati. Cronache da fantascienza per un pubblico europeo, ma negli USA l’attività dei sindacati non è così scontata, e le aziende hanno un ricco arsenale di pratiche e strategie per scongiurare la formazione di associazioni di rappresentanza dei lavoratori.

"Ci hanno detto che la formazione di un sindacato creerebbe più danni che benefici", ha raccontato al Washington Post uno dei dipendenti, spiegando che i dirigenti avrebbero fatto intendere che in gioco ci sono i recenti aumenti di stipendio decisi dall'azienda.

Compatta, elegante e tutto il necessario per vivere al meglio l'esperienza Xbox. Passa alla nuova generazione con l'Xbox Series S, in sconto su Amazon fino ad esaurimento scorte.