Display OLED in arrivo per l'iPhone 7?

Non si fermano le indiscrezioni sull'iPhone 7, questa volta tocca al display essere al centro delle indiscrezioni. Fonti coreane infatti sostengono che a Cupertino starebbero valutando l'adozione di schermi OLED. Ma chi glieli fornirà, Samsung, LG o JDI?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Continuano senza sosta le indiscrezioni sul futuro iPhone 7, nonostante non sia previsto prima di un anno circa. Dopo il folle concept di cui vi abbiamo parlato ieri però questa volta si ritorna ad argomenti più credibili, in particolare i rumor di oggi si concentrano sullo schermo del futuro melafonino.

iphone 7

Stando ad alcune fonti anonime coreane infatti Apple sarebbe pronta ad abbandonare gli LCD attuali in favore della tecnologia OLED, considerata orai matura per quanto riguarda resa cromatica e consumi e da sempre superiore ai normali LCD per contrasto, leggibilità all'aperto e saturazione dei colori.

A quanto pare Apple non ha ancora deciso, lo dovrebbe fare comunque entro novembre, ma l'intenzione sarebbe dettata dalla volontà di migliorare alcuni aspetti dello smartphone i cui parametri non sono soddisfacenti a causa di alcuni colli di bottiglia tecnologici.

iPhone 7

La domanda successiva a quella sull'eventuale passaggio ai pannelli OLED però è: a chi si rivolgerà l'azienda californiana? Nonostante gli scontri del recente passato, Samsung è ancora uno dei principali fornitori di Apple per determinati componenti e sicuramente è una delle aziende con più esperienza in questo tipo di tecnologia, che utilizza ampiamente in tutti i suoi dispositivi mobile, tuttavia non è da sottovalutare l'altra azienda coreana, LG, che attualmente è la principale fornitrice di Apple per lo schermo del Watch, che guarda caso è proprio di tipo OLED. Infine in corsa ci sarebbe anche la nipponica JDI, che proprio in quest'ultimo periodo sembra stia rafforzando il rapporto con Apple per la fornitura di schermi per i prodotti di fascia alta. Chi la spunterà secondo voi?