Tom's Hardware Italia
Android

Disponibile iPhone OS 3.1 e iTunes 9 tutto nuovo

Il firmware per iPhone e iPod Touch si dota di alcune migliorie, mentre iTunes 9 cambia faccia e integra nuove funzioni.

Apple ha presentato iTunes 9 e il nuovo firmware 3.1 per iPhone e iPod Touch.

In iTunes 9 la prima novità è iTunes LP, una funzione che permette di accedere a video delle performance live, testi delle canzoni, copertine, liner note, interviste, foto, crediti dell'album e altro ancora. iTunes LP fa il suo debutto per diversi album tra cui "Highway 61 Revisited" di Bob Dylan, "Come Away With Me" di Norah Jones, "American Beauty" dei Grateful Dead e "Big Whiskey and the GrooGrux King: iTunes Pass" della Dave Matthews Band.

La nuova funzione Extra di iTunes offre un'esperienza simile per i film, con funzionalità quali documentari, scene tagliate, interviste e gallerie interattive. Extra è disponibile per una selezione di film tra cui "Twilight", "Batman Begins", "WALL-E", "Iron Man" e "Il Codice Da Vinci". I clienti potranno usufruire delle funzioni iTunes LP e Extra di iTunes sia su Mac che su PC.

iTunes 9 presenta inoltre la funzione Home Sharing, che consente di trasferire musica, film e trasmissioni TV su un massimo di cinque computer autorizzati all'interno della stessa abitazione.

La funzione Genius compie un ulteriore passo avanti, con i Genius Mixes, creati usando i risultati di oltre 27 milioni di librerie musicali, contenenti più di 54 miliardi di canzoni, inviate e analizzate da Genius. "Con la nuova funzione Genius Mixes, sarà come avere un DJ geniale che genera automaticamente fino a 12 mix infiniti di brani che suonano bene insieme, dalla libreria di iTunes", afferma Apple.

Infine, tra le novità più interessanti c'è la possibilità di condividere brani o album dall'iTunes Store a Facebook e Twitter.

Per quanto concerne il firmware 3.1 per iPhone e iPod Touch, Apple ha integrato la funzione Genius per le applicazioni, nonchè la possibilità di organizzare le applicazioni comodamente dal computer grazie a iTunes 9. Inoltre, come previsto, è possibile acquistare suonerie.

Gli utenti iPhone 3GS possono usare il controllo vocale con cuffie Bluetooth, salvare un nuovo videoclip da un filmato ritagliato e usare il tasto Home per accedere alle funzioni di accessibilità.

La funzione antiphishing del browser Safari è stata migliorata ed è in grado di avvisare gli utenti quando si trovano su siti sospetti. È stata perfezionata la sincronia con il calendario Exchange e l'amministrazione degli inviti. Inoltre, è possibile bloccare iPhone da remoto via MobileMe.

Con il firmware 3.1 è possibile usare all'interno di iTunes Store le Gift Cards, i codici e certificati. App Store e iTunes Store vi permettono di visualizzare il vostro credito iTunes. Infine, è possibile salvare i video ricevuti via mail o MMS rullino fotografico.

Oltre a queste novità, certamente più visibili, Apple potrebbe aver inserito dei correttivi per diversi problemi notificati dagli utenti.

Se avete un problema, il firmware 3.1 potrebbe fare al caso vostro; gli utenti iPhone possono scaricarlo da iTunes, mentre gli utenti iPod Touch che hanno acquistato il firmware 3.0 possono riceverlo gratuitamente. Coloro che invece non hanno il firmware 3.0, possono acquistare il nuovo firmware per 3,99 euro.