Disponibile l'update Black per i Nokia Lumia WP8, le novità

Nokia ha annunciato l'inizio della distribuzione su scala mondiale dell'aggiornamento Black su tutti i Lumia dotati di Windows Phone 8. Tante le novità, tra cui la possibilità di creare cartelle.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha annunciato che da oggi tutti i possessori di uno smartphone Nokia Lumia con Windows Phone 8 inizieranno a ricevere l'aggiornamento Lumia Black. L'update offre numerose nuove funzionalità, anche a livello di imaging, nuove app nonché aggiornamenti di quelle firmate Microsoft e Nokia.

La prima novità riguarda l'introduzione dell'App Cartelle in modo da personalizzare e organizzare la schermata iniziale. Usando le cartelle è possibile raggruppare applicazioni e impostazioni simili in un'unica cartella o Tile direttamente sulla Home Screen. Siccome, leggendo su alcuni siti dedicati a Windows Phone, alcuni utenti hanno lamentato l'assenza di questa App, vi segnaliamo che in alternativa potete scaricarla dal Windows Phone Store.

Nokia Glance 2.0 permette di controllare, con un colpo d'occhio, non solo le informazioni relative al dispositivo (orario e stato della batteria) ma anche messaggi, e-mail, Outlook, calendario, giochi o qualsiasi applicazione che usi notifiche come Twitter, Facebook e Whatsapp. Glance funziona quando il telefono è in standby con lo schermo bloccato e passa in una modalità di luminosità inferiore per 15 minuti.

Lumia Black abilita anche il Bluetooth a basso consumo su tutta la gamma Lumia per l'uso di gadget compatibili come gli accessori Adidas MiCoach e una serie di app tra cui Refocus (per i terminali con 1 GB di RAM o superiore) che consente di mettere a fuoco dopo lo scatto e Beamer, che permette di visualizzare non solo le immagini ma anche documenti, presentazioni e qualsiasi altro contenuto si desideri con qualunque schermo compatibile con l'HTML5, scansionando un codice QR sul display. È disponibile per tutti i dispositivi dotati di 1 GB di RAM o superiori.

Ecco poi Nokia Storyteller per l'organizzazione di foto e contenuti in una veste multimediale e Nokia Camera. L'app nasce della fusione Pro Camera e Smart Camera per consentire di fare foto migliori, con tanti parametri tra cui districarsi. E sempre in tema di foto Nokia sottolinea che l'ultimo aggiornamento di Nokia Camera introduce anche sul Lumia 1020 il supporto ai file Raw DNG, già disponibile per i Lumia 1520.

Lumia Black implementa negli smartphone Nokia Lumia anche una serie di migliorie firmate Microsoft, quali la modalità guida sicura, che esclude tutte le distrazioni che potrebbero pregiudicare la conduzione del veicolo, e suonerie personalizzate per ciascun contatto. È, infine, possibile chiudere le applicazioni dalla visualizzazione multitasking e bloccare la rotazione dello schermo quando necessario.

L'aggiornamento Lumia Black sarà inizialmente disponibile sugli smartphone Nokia Lumia 1020 e Nokia Lumia 925 e, nelle settimane successive, anche per gli altri modelli della gamma. Se volete seguire la distribuzione nel nostro paese, vi basta andare su questa pagina, dove trovate "lo stato dei lavori" in tutta Europa.