Disponibili iOS 9.0.1 e la Beta 2 di iOS 9.1, Apple corregge i bug

Con l'ultimo aggiornamento di iOS Apple ha corretto alcuni bug, dei quali almeno uno si può considerare grave. Contestualmente l'azienda ha pubblicato un aggiornamento di iOS 9.1 Beta, sistema operativo che accompagnerà l'iPad Pro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha pubblicato ieri sera iOS 9.0.1, un aggiornamento che va a risolvere alcuni bug presenti nella più recente versione del sistema operativo. Contestualmente l'azienda ha pubblicato anche iOS 9.1 Beta 2, un novità riservata a chi sta provando la versione provvisoria del software.

ios9splitview

Tra i problemi risolti nella versione stabile, Apple segnala l'impossibilità per alcuni di completare la procedura di impostazione assistita dopo l'aggiornamento. E poi un problema per cui sveglie e timer non suonavano quando previsto. Dopodiché alcuni frame distorti quando si mette in pausa un video, in Safari e Foto. Si risolve anche un problema rilevato da utenti con configurazione APN personalizzata, che occasionalmente perdono la connessione dati.

Il problema della prima impostazione è piuttosto grave, perché il telefono che ne è affetto risulta completamente bloccato e inutilizzabile - l'aggiornamento andrà fatto tramite iTunes. Gli altri sono problemi piccoli ma comunque fastidiosi, che per lo meno si risolvono con un aggiornamento dal peso contenuto (poche decine di MB).

Contestualmente però è emersa una falla di sicurezza: con iOS 9 è possibile, con una procedura relativamente semplice, accedere a un iPhone bloccato anche se non si possiede il PIN. In questi casi il pericolo è sempre remoto, perché è necessario mettere le mani sul dispositivo, ma per prevenire ogni rischio c'è una soluzione. Basterà andare in Impostazioni ->Touch ID e Passcode -> e nel menu "Consenti accesso se bloccato" disabilitare Siri.

Quanto a iOS 9.1 beta, questo aggiornamento introduce le API per Live Photos e 3D Touch, nuove emoji, nonché il supporto per iPad Pro e relativi accessori. Anzi è probabile che la versione definitiva di iOS 9.1 uscirà proprio con l'arrivo del tablet da 13 pollici. La Beta 2 porta alcuni miglioramenti e modifiche di minore entità. 

Apple iPhone 6 Plus da 16 GB Apple iPhone 6 Plus da 16 GB