Android

Distanziamento sociale: quanti sono 2 metri? Te lo dice l’AR di Google

Si chiama Sodar, il nuovo strumento lanciato da Google per aiutare gli utenti a mantenere le distanze di sicurezza. In questo particolare periodo storico, ci viene chiesto di rispettare il cosiddetto distanziamento sociale, metri che variano a seconda delle situazioni. Spesso potrebbe non essere facile capire precisamente a che distanza ci troviamo dalle altre persone. È su questo che viene in aiuto il nuovo strumento di Big-G.

Grazie alla realtà aumentata e sfruttando la fotocamera del nostro smartphone, Sodar ci mostra un raggio di due metri consentendoci così di rispettare le distanze. Lo strumento è compatibile solo con i dispositivi Android che supportano l’AR usando Google Chrome. Non è un’applicazione. Quindi, nessuna installazione. Come potete vedere dagli screenshot pubblicati, è sufficiente accedere al sito (qui il link), cliccare su “Launch”, dare i permessi necessari e avviare la visualizzazione dell’ambiente circostante.

Dopo aver puntato per qualche secondo il pavimento e mosso l’inquadratura, comparirà un semi-cerchio a mostrarci dove terminano i 2 metri di distanza. Sostanzialmente crea una mappa tridimensionale dell’ambiente circostante e monitora il movimento della fotocamera. Google specifica che il sito web non è in grado di vedere le immagini inquadrate dalla fotocamera.

Personalmente, credo che non sia uno strumento che possa essere largamente utilizzato da chi è in giro per una passeggiata o è seduto su una panchina al parco. Gli occhi sarebbero puntati sullo smartphone (più di quanto già non lo siano) e si perderebbe il piacere di godersi il contatto con il mondo esterno. D’altro canto, però, credo che possa essere uno strumento utile per i gestori di attività – come bar e ristoranti – che potrebbero velocemente capire come posizionare tavoli e sedie rispettando le regole. Probabilmente, però, diventerà semplicemente l’ennesimo strumento virale che si esaurirà in poco tempo, come successo con gli animali mostrati in casa tramite l’AR.

Il Redmi Note 9s è disponibile all’acquisto su Amazon a meno di 250 euro. Lo trovate a questo link.