Dolby Mobile, audio di qualità per gli smartphone

Dolby lavora su Dolby Mobile, un set di tecnologie in grado di migliorare visibilmente la fedeltà di riproduzione dell'audio sugli smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le pubblicità ci propinano una visione dei cellulari come veri propri compagni della nostra vita, dove infilare la nostra playlist di canzoni per ascoltarla ovunque. Tutto molto bello, se non che anche l'orecchio vuole la sua parte: la qualità della riproduzione non deve essere affatto un fattore secondario, soprattutto in un'era in cui non c'è solo la musica, ma anche video e TV via cellulare. Per per questo motivo stanno per arrivare un nuovo insieme di tecnologie che, tutte insieme, daranno vita a "Dolby Mobile".

Secondo Chihsan Ho di Dolby, l'obiettivo della sua azienda è quello di raggiungere un suono di qualità e migliorare gli algoritmi audio per permettere all'hardware di raggiungere una riproduzione eccellente.

L'azienda sta lavorando sul sistema operativo Symbian, con un set di pacchetti come Mobile Surround, Natural Base e Sound Expander per supportare fonti audio, video e TV. Mobile Surround è un equalizzatore software completo che lavora in congiunzione con Sound Expander, un insieme di algoritmi che simulano l'effetto surround. Dolby Mobile ha l'obiettivo di stravolgere completamente l'audio su smartphone e cellulari, riproponendo un'esperienza simile a quella PC, anni luce avanti a quella offerta dai cellulari e dagli iPod di oggi. Chi l'ha provato, ha dichiarato che non ci sono paragoni, anche con un cuffie non esattamente della migliore qualità.

Dolby Mobile non sarà un'applicazione scaricabile, ma verrà offerta in bundle con gli smartphone futuri. Nokia ha dimostrato di essere interessata a Dolby Mobile, mentre Sharp e SonyEricsson stanno già commercializzando prodotti con Dolby Mobile in Giappone.