Domani arriva iOS 8: solo novità o vere innovazioni?

Diamo un rapido sguardo alle principali novità di iOS 8.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Domani tutti quelli che hanno un iPhone (dal 4S in poi) potranno scaricare e installare iOS 8 (iOS 8, tutte le novità), vale a dire l'ultima versione del sistema operativo prodotto da Apple. Vediamo quindi alcune delle novità principali che porterà questo aggiornamento.

iCloud Drive diventa finalmente un'alternativa credibile a Dropbox. Con iOS 8 gli utenti Apple avranno a disposizione spazio online per salvare e sincronizzare i documenti. Apple ha recentemente rivisto i prezzi di iCloud al ribasso, e sarà possibile anche creare una collezione di fotografie online – e speriamo che sia facile condividerla anche con chi non possiede un prodotto Apple. Sempre riguardo alla fotografie, è interessante la possibilità di creare immagini in time lapse.

Apple Pay: delle novità presentate insieme ad iPhone 8, Apple Pay è quella che ha richiamato meno attenzione ma potrebbe essere quella di maggior impatto. L'iPhone potrà sostituire la carta di credito, e gli accordi presi da Apple con tante altre società potrebbero aiutare una veloce diffusione di questi strumenti – una cosa che sperano anche tanti utenti Android. Apple Pay tuttavia sarà attivo inizialmente solo negli USA, a partire da ottobre.

Arrivano finalmente anche su iOS le tastiere alternative, tipo Swype, SwiftKey e altre. Per alcuni potrebbe essere una piccolezza ma chi le usa abitualmente sa quanto sono preziose. Insieme alle dimensioni dello schermo, questo è uno degli aspetti che potrebbe indurre molti a "tornare" ad iOS.

"Trova il mio iPhone" manderà ad Apple l'ultima posizione prima che il telefono si spenga per mancanza di batteria. Non una rivoluzione, ma almeno non perderemo tempo a cercare il telefono in casa se ce lo siamo dimenticati in ufficio.

È migliorata ulteriormente l'integrazione tra iPhone, iPad e OS X. Sarà più semplice cominciare un lavoro su un dispositivo e continuarlo su un altro, o anche usare il computer per mandare messaggi ed effettuare chiamate.

Con iOS 8, finalmente, potrebbe non essere più necessario usare un solo account iTunes per tutta la famiglia. Le nuove funzioni di condivisione permettono di "passarsi" in casa musica e applicazioni senza troppe complicazioni. Per ottenere la stessa cosa, oggi, l'unica è usare un solo account su tutti i dispositivi – ma ci sono alcuni possibili effetti collaterali negativi.

Arrivano Homekit ed Health, due nuove applicazioni prodotte da Apple per la gestione della casa – vale a dire dei dispositivi intelligenti presenti – e della propria saluta. Infine ma non ultimo, tra le molte novità introdotte da iOS 8 segnaliamo anche i miglioramenti del client di posta elettronica – in particolare la possibilità di gestire i messaggi con scorrimenti orizzontali delle dita. In questo senso Apple ha peggiorato iOS con la versione 7, quindi questo dettaglio si può vedere più come una riparazione che come un vero e proprio upgrade.

In ogni caso il lettore attento avrà notato che molte delle novità non sono proprio nuove per chi usa Android o anche Windows Phone. In effetti Apple più che altro si mette al passo, ma le va riconosciuto che l'aggiornamento raggiungerà anche l'iPhone 4S, che uscì nel 2011 – non sono molti i prodotti Android che ricevono ancora update ufficiali tre anni dopo il loro sbarco sul mercato.