Android

Dropbox per Android con copia completa su scheda MicroSD

Con l'ultimo aggiornamento Dropbox per Android aggiunge la possibilità di fare una copia completa dei dati su scheda MicroSD. È il primo cloud storage a offrire questa possibilità, che per alcuni potrebbe essere determinante.

Fino a ieri con Dropbox per Android (e anche per iOS) era possibile solo selezionare alcuni file come "preferiti" e creare così una copia locale, accessibile anche offline. Come regola generale, però, sul cellulare è visibile il contenuto online, che viene scaricato quando si cerca di accedere.

Per esempio, nel caso di una canzone è possibile la riproduzione in streaming, oppure il download del brano o della cartella che lo contiene. Con il nuovo aggiornamento invece potremo fare una copia completa della cartella Dropbox su scheda SD, e avere sempre accesso ai nostri file senza bisogno di andare online.

Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
HTC ONE M8 HTC ONE M8

Vale la pena sottolineare che questa funzione non replica esattamente il client Dropbox per desktop. Ciò significa che la cartella esportata su scheda SD non sarà sincronizzata in tempo reale. Se i file cambiano dopo l'esportazione andranno copiati un'altra volta, e similmente se si modificano sulla scheda MicroSD – tramite un file manager per esempio – le modifiche non saranno riportate automaticamente su Dropbox.

Difetti più che accettabili comunque, anche perché la copia su scheda di memoria è una novità più che apprezzabile da parte di Dropbox, e una funzione che per il momento i concorrenti non offrono. La userete?