Conclusioni

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per quanto abbiamo potuto constatare, il Nintendo DSi è la console che offre di più, tra quelle disponibili oggi sul mercato. Ha più titoli disponibili, e le sue caratteristiche lo rendono unico. Tecnologicamente è la piattaforma meno attraente, ma è anche quella più divertente, e semplice per gli sviluppatori che hanno capito in fretta come sfruttarla al meglio.

La PSP ha un aspetto migliore, ed è adatta ai giochi più impegnativi. I titoli disponibili però non sono molti, e l'autonomia minore la rende meno interessante del DSi.

L'iPod Touch, invece, è un prodotto perfetto per i casual gamers, ma ha pochi titoli disponibili se si considerano i giochi di alto profilo. La mancanza di tasti fisici, poi, è una pecca molto rilevante per i giocatori appassionati. Se fosse introdotta una vera interfaccia di controllo, potremmo rivedere la nostra opinione.

I difetti del DSi potrebbero essere determinanti per alcuni utenti: è la console meno portatile tra quelle in circolazione, la peggiore come lettore multimediale, e quella con meno contenuti scaricabili. In altre parole il DSi non cerca di essere nient'altro tranne che una console portatile.

Non escono molto spesso nuovi giochi per DSi, e da questo punto di vista PSP e iPod sono probabilmente una scelta migliore. La PSP (non la Go) offre molti titoli per giocatori appassionati, di lunga durata, alcuni dei quali dotati anche di modalità online, e offre anche buone funzioni multimediali. L'iPod/iPhone, invece, ha un catalogo in continua espansione, un fattore che potrebbe essere determinante per l'acquisto.

Per chi dà importanza al prezzo, il DSi, la console più economica, è certamente la scelta migliore. La PSP Go è un buon prodotto ma molto costoso, che regge male il confronto con la PSP Standard. Non possiamo raccomandarla al giorno d'oggi, tranne a chi fa della portabilità l'elemento fondamentale.

Clicca per ingrandire.

L'unica cosa chiara che emerge da questa analisi  è che nel settore delle console portatili c'è ancora molto spazio per la crescita, e molta strada da fare. Non ci aspettiamo di vedere grandi novità per quanto riguarda l'hardware, almeno per i prossimi due anni, né aggiornamenti importanti da Apple. Il gioco portatile, però, rappresenta la fetta più grande del mercato videoludico, e attendiamo con ansia i prodotti della prossima generazione.