Giocare con il Nintendo DSi

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocare con il Nintendo DSi

Il DSi è nato per giocare ed è costruito solo per quello. Non è un lettore multimediale, né un telefono, né altre cose. S'inserisce la cartuccia e si gioca, oppure si scarica il gioco per salvarlo sulla scheda SD, nient'altro. La maggior parte dei giochi, poi, sfrutta bene il caratteristico doppio schermo.

Ci sono circa 1200 giochi disponibili su cartuccia, e altri 50 possono essere scaricati tramite il DSiWare. Metacritic riconosce a circa 160 titoli un voto del 75% o maggiore, quindi i giochi per DSi in generale piacciono, anche perché i giochi che non raggiungono questa soglia non sono necessariamente delle schifezze.

Rispetto al DS Lite, l'hardware del DSi non è stato modificato, quindi la qualità di grafica e animazioni sono, in generale, minori rispetto a quelli della concorrenza. Questa debolezza è adeguatamente compensata dallo schermo tattile, che offre un sistema di controllo unico, che combinato con i pulsanti non potrete trovare sugli altri prodotti. Lo schermo del DSi, invece, è migliore del suo predecessore per quanto riguarda i movimenti e la luminosità, anche se la risoluzione non è cambiata. In generale, tuttavia, potrete giocarci bene solo al chiuso, perché mostra il fianco alla luce del sole.

Gran parte dei titoli per DSi non hanno una modalità multiplayer, e questa console non è pensata per giocare in compagnia. La modalità multiplayer dei titoli che la forniscono, inoltre, non è mai molto valida. Per quanto riguarda la comunicazione, usare l'headset dedicato non fa differenza rispetto al microfono integrato, che in alcuni giochi è usato come parte dei controlli.

I giochi per DS si possono raccogliere in tre grandi categorie: giochi "tutto touch", che non usano i pulsanti; giochi "ibridi" che usano sia i pulsanti che il touch-screen, e giochi "tradizionali" che si affidano esclusivamente, o quasi, alla combinazione di tasti e D-Pad.

La gran maggioranza dei titoli per DS è adatta a tutti, e solo pochi sono consigliati a un pubblico adulto, come per esempio Grand Theft Auto: Chinatown Wars, di Rockstar. Anzi, moltissimi titoli per DS sono effettivamente dedicati ai bambini, e sono poco interessanti per il pubblico adulto. Il DS si può integrare con alcuni titoli per Wii, come quelli della serie Pokemon e Geometry Wars Galaxies. Pochi sviluppatori hanno scelto di sfruttare questa possibilità, che a noi sembra piuttosto interessante.