Giocare con la PSP Go, continua

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocare con la PSP Go, continua

Lo schermo è grande circa la metà rispetto alla PSP. È luminoso e bello da vedere, probabilmente uno dei migliori schermi che abbiamo visto su un dispositivo portatile, anche se è praticamente inutilizzabile alla luce del sole.  Il DSi fa poco meglio della PSP Go quanto a massima luminosità dello schermo, ma la console Sony ha uno schermo migliore per tutti gli altri aspetti, dal gioco alla riproduzione di video e immagini, anche se i livelli di luminosità possibili sono solo tre.

Giocare sulla PSP Go è più piacevole, rispetto alla PSP standard, in particolare per la sua leggerezza. A confronto con il nuovo prodotto, la "vecchia" console Sony sembra pesante e ingombrante, mentre la PSP Go, leggera e maneggevole, si può usare in ogni situazione. Speriamo che i modelli futuri migliorino il posizionamento dei pulsanti.

Una funzione fantastica della PSP Go è la possibilità di fermare il gioco in qualsiasi momento. Come accade con il DSi, la PSP Go può entrare in standby in qualsiasi momento, ma può anche mettere in pausa un gioco alla volta: basta premere il pulsante home e selezionare "pausa".

Clicca per ingrandire.

Per altri aspetti, però, il gioco su PSP Go lascia molto a desiderare, e i modelli precedenti fanno meglio. Gli aggiornamenti firmware sono molto lenti, e consumano molto la batteria (anche se la PSP è collegata), quindi godersi un nuovo gioco che richiede un aggiornamento significa investire almeno 10 minuti in più per scaricarlo e installarlo. Sony pubblica gli aggiornamenti con frequenza mensile, a volte più spesso. Di fatto, quindi, sono una cosa piuttosto seccante.

Il gioco online, invece, è più interessante con la PSP rispetto al DSi. La connettività Bluetooth permette di collegare un auricolare senza fili e comunicare con gli altri giocatori senza impacci, e questo di per sé è un gran vantaggio. D'altra parte ci sono pochi titoli in circolazione pronti per il gioco online, ma crediamo (speriamo) che con il tempo questa situazione possa cambiare.